Il candidato sindaco alle primarie del PD Damiano Fermo offre due soluzioni immediate per combattere l’inquinamento. Una diretta e una strutturale.
“Come prima cosa – spiega Fermo – vanno scelte le specie e le varietà migliori di alberi anti-inquinamento, individuati gli spazi comunali e demaniali lato autostrade e tangenziali e procedere ad una massiccia piantumazione per contrastare le forti fonti di diossina da trasporti.
In secondo luogo va attivato un piano per ridurre l’inquinamento derivante dal riscaldamento di condomini e aziende. Il modo migliore è offrire un servizio di ristrutturazione edilizia ed efficientamento energetico ai nostri cittadini. Lo fa Dolomiti Energia, l’AGSM trentina, con un ESCO dedicata, che coordina i lavori di sostituzione finestre, cambio caldaie e coibentazione locali sfruttando gli incentivi statali per l’efficientamento energetico, con interventi praticamente gratuiti per gli abitanti.
Dobbiamo incentivare i cittadini ad usare sempre meno l’auto e vivere in ambienti più sostenibili. Altrimenti subiremmo soltanto la situazione che ci vede purtroppo in una delle aree più inquinate d’Europa”.