Un’esperienza che coniuga musica, spiritualità e vocazione turistica di Verona: sono le cinque Messe Internazionali della Diocesi di Verona, con l’organizzazione dei volontari della Fondazione Verona Minor HIerusalem che curano in particolare la traduzione in varie lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese), nelle chiese di San Tomaso Cantuariense ( o S. Tomaso Becket) e Santa Maria in Organo.
La prima messa internazionale, con una chiesa gremita di fedeli e di partecipanti è stata celebrata questa mattina, in latino, dal vescovo di Verona Mons. Giuseppe Zenti, con letture in inglese e spagnolo, salmo in francese e Vangelo proclamato in tedesco. Presente anche il sindaco di Verona Federico Sboarina. La prima messa internazionale è inserita nel programma del Festival Biblico.
La celebrazione è stata tradotta simultaneamente dai volontari bilingue e madrelingua di Verona Minor Hierusalem, che ha curato anche l’accoglienza di turisti, stranieri e fedeli, ed è stata accompagnata da musiche di W.A. Mozart, F. Schubert, J. S. Bach, magistralmente eseguite dall’Orchestra d’Archi Gaetano Zinetti, diretta da Marco Morelato, e dal Coro Città di Piazzola sul Brenta, con il maestro Paolo Piana.
La messa a S. Tommaso, dove suonò il giovane Mozart, è stata preceduta da un concerto tutto dedicato al genio salisburghese: ‘Mozart and his Surroundings’ , con l’Orchestra d’Archi Gaetano Zinetti, diretta da Marco Morelato.
Sono stati eseguiti i seguenti brani:
– Adagio e fuga per Archi in Do minore K. 546
– Sonata da Chiesa in Re maggiore K. 245
– Sonata da Chiesa in Mib maggiore K. 67
– Sonata da Chiesa in Do maggiore K. 336
– Divertimento per Archi n° 1 in Re maggiore K. 136
Il quinto degli eventi mensili proposti dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem, promossa e sostenuta dalla Diocesi di Verona, è organizzato grazie al contributo di Banco BPM, Cattolica Assicurazioni e, in riferimento al Bando Valore Territori, della Fondazione Cariverona, in questo caso anche con il partenariato del Conservatorio Felice Dall’Abaco di Verona.
Le prossime messe internazionali, con concerto pre o post missam, saranno celebrate il 12, 19, 26 maggio e il 2 giugno.
Il 12 maggio l’appuntamento è nella chiesa di S. Maria in Organo alle ore 11.15 per la messa a cui seguirà alle 12.00 il concerto ‘Surrexit Pastor Bonus’ con l’ensemble del Conservatorio Dall’Abaco diretta dal M° Federico Zandonà.