“Le baruffe chiozzotte” al Teatro Romano

 
 

La 69ª Estate Teatrale Veronese propone da oggi, mercoledì 19 luglio, a sabato 22, in prima nazionale al Teatro Romano, lo spettacolo “Le baruffe chiozzotte” di Carlo Goldoni, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e diretto da Paolo Valerio.

Scritta in dialetto veneziano con infiltrazioni chioggiotte e rappresentata nel 1762, “Le baruffe chiozzotte” è una vivacissima commedia, espressione matura di quel teatro corale caro al Goldoni. L’ambientazione è in una piccola colonia di pescatori e la vicenda parte dall’offerta di un po’ di zucca cotta da parte di Toffolo a Lucietta, fidanzata di Titta Nane, innesco per una serie di chiacchiere e di gelosie fra Checca (che ama Toffolo) e Lucietta da una parte, e fra Titta Nane e Toffolo dall’altra. Al cicaleccio di tutti fa da contraltare la saggezza di Paron Toni, capo spirituale della colonia, che deve affrontare un innalzamento esagerato dei toni, con intervento pure della Pubblica Autorità. Senza svelare troppo, comunque happy end, nel solco del sorriso goldoniano.

Verona – ha spiegato l’assessore alla cultura Briani durante la presentazione in conferenza stampa – è città di teatro che vanta non solo due tra i palcoscenici all’aperto più importanti d’Italia, come l’Arena e il Teatro Romano, ma anche rassegne di alto livello come l’Estate Teatrale Veronese, ideata nel 1948 da Renato Simoni e che il prossimo anno festeggerà 70 anni. Un traguardo importante e soprattutto un patrimonio culturale che questa Amministrazione intende valorizzare, non solo sostenendo la rassegna, ma anche facendola crescere ulteriormente”. Massimo Ongaro, direttore del Teatro Stabile del Veneto – Teatro, ha indirizzato “un ringraziamento, oltre che all’Estate Teatrale Veronese, anche a tutto il cast per l’ottimo lavoro svolto che ha consentito di portare in scena il capolavoro goldoniano”.

Lo spettacolo popolare e corale – ha concluso il regista, Paolo Valeriovede proprio nel cast il suo punto di forza. Il nuovo allestimento, infatti, si propone di unire e valorizzare il meglio delle espressioni artistiche e delle energie produttive venete”.
Giovedì 20 luglio alle 17.30, in Biblioteca Civica, il regista e gli interpreti incontreranno il pubblico.  Informazioni www.estateteatraleveronese.it, tel. 0458066485/6488.

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here