Si è svolta questa mattina l’inaugurazione del capitello dedicato a San Luigi, in via Rodi, alla presenza del Presidente della 3^ Circoscrizione Nicolò Zavarise, del Vicepresidente Claudio Volpato, dell’on. Vito Comencini e di tanti consiglieri della 3^ Circoscrizione, tra cui Natale Fadini, Andrea Papadia, Luisa Favari, il commissario Marco Marastoni (che ha protocollato la richiesta di sistemazione) oltre che ai consiglieri comunali Anna Grassi e Massimo Paci, al gruppo dei Capitei TNT, a esponenti della famiglia Aldegheri e a molti residenti della zona.
La sistemazione – come recita il comunicato stampa – è stata frutto di una proficua collaborazione tra le associazioni del territorio e la Circoscrizione, che ha stanziato 400€ e allargato il marciapiede per permettere la messa in sicurezza dei pedoni che prima erano costretti a camminare sulla carreggiata in prossimità del capitello.
Le dichiarazioni, a margine dell’evento: “Siamo soddisfatti di vedere così tanta gente presente questa mattina, segnale chiaro di quanto sia importante essere vicini alle realtà del nostro territorio. Dopo molti anni di attesa la nostra amministrazione, attraverso un importante lavoro di squadra, ha raggiunto un obiettivo che non si limita esclusivamente ad essere un restauro in sé per sé, ma si esprime fortemente nella voglia di cambiamento e attenzione verso tutte quelle realtà che sono le fondamenta della nostra comunità e che portano avanti con costanza i valori più saldi che ciascuno è chiamato a difendere e valorizzare”.
Così il Presidente della Circoscrizione Zavarise, che ha continuato: “Ringrazio personalmente il Vicepresidente Claudio Volpato, promotore fondamentale di questa iniziativa, per l’impegno nella riqualificazione del capitello, sul quale si é esposto in prima persona, operandovi direttamente insieme all’impresa SAF, al gruppo TNT e alla presidente della Commissione politiche sociali Luisa Favari”
È intervenuto anche l’on. Comencini: “Mi complimento con il Gruppo TNT e la Circoscrizione per la sistemazione del capitello. I capitelli sono uno strumento importante per ricordarci quelle che sono le nostre radici, i nostri valori e la nostra fede cattolica, che oggi più che mai necessita di essere difesa“.
Mentre il capogruppo della Lega in 3^Circoscrizione ha detto: “Il rinnovo del capitello di San Luigi è un esempio che mostra come l’unione di associazioni e privati con la politica riesca ad ottenere risultati concreti per i nostri valori cattolici“.