Il veronese monsignor Claudio Gugerotti è il nuovo prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali del Vaticano. Nominato ieri da Papa Francesco, ricopriva l’incarico di nunzio apostolico in Gran Bretagna.
Il Pontefice ha nominato il 67enne arcivescovo, dopo che il cardinale Leonardo Sandri ha lasciato l’incarico per raggiunti limiti di età e l’incarico sarà effettivo da metà gennaio.
Il presule veronese, classe ’55, ordinato sacerdote nel 1982, quale membro della Pia Società di Don Nicola Mazza, si è laureato all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia in Lingue e letterature orientali e in Sacra Liturgia
Ha insegnato Patristica presso l’Istituto Teologico San Zeno di Verona dal 1981 al 1984, e Teologia e Liturgia Orientale presso l’Istituto di Studi Ecumenici di Verona dal 1982 al 1985.
Ha iniziato il suo servizio alla Santa Sede proprio nella Congregazione per le Chiese Orientali nel 1985 e nel 1997 è diventato sottosegretario della medesima Congregazione.
Prima della nomina a nunzio apostolico di Gran Bretagna del 2020, è stato nunzio apostolico in Georgia, Armenia e Azerbaigian, e dal 2011 in Bielorussia. Nel 2015 Papa Francesco lo aveva inviato in Ucraina.