In occasione dell’anniversario del primo segnale radio wireless irradiato da Guglielmo Marconi, l’antenna Elettra – di proprietà del Museo della Radio di Verona – sarà in esposizione alla Loggia Vecchia di piazza dei Signori il prossimo 27 luglio. A cornice del cimelio, ospiti ed intrattenimento per sottolineare aspetti storici e legami con l’attualità.
Francesco Chiàntera, presidente dell’associazione Museo della Radio, illustra la giornata: “Quanta differenza dal segnale analogico di Elettra a quello digitale di Radio Rete 2000 web? Lo scoprirete ascoltando Good Vibration dalle 10 alle 12.30 in diretta dalla Loggia dei Signori. Il programma avrà numerosi ospiti: per la politica di casa gli assessori Padovani e Rando, del Comune di Verona, e il consigliere regionale Stefano Valdegamberi; per lo sport due ex campioni italiani ed olimpionici, Luciano Zerbini (lancio del peso e del disco) e Massimo Castellani (tuffi) ed il pilota di auto drifting Rocco Lopiano. Il mondo imprenditoriale veronese sarà rappresentato dalla casa vinicola Tommasi, l’editoria dalle Edizioni 03, e ancora My Net Comunicazioni, ed presidente Bonfante del Consorzio Veronese del mobile d’arte“.
Con Chiàntera, ad approfondire la parte culturale saranno presenti Paolo Masini, direttamente dal MIBACT e in dialogo col sindaco Federico Sboarina, ed il regista veronese Mauro Quattrina. Sono previste esibizioni canore live dalla loggia; a seguire, dalle 15, altra musica con Marco Filippozzi, Leonardo Rebonato, Luca Digital e Betty B. Giorgio Rana, Giulio Zine e gran finale con dj set insieme a Steve Pontello, Rudy Corradi, Santini, Debby, Roldo e Riky Palazzo.