Prenderà il via domani, venerdì 19 novembre a Veronella l’annuale Festa della Verza Moretta giunta all’ottava edizione.
La manifestazione si terrà nei fine settimana del 19-20-21, 26-27-28 novembre e il 3-4-5 dicembre.
Gli appuntamenti e le iniziative sono stati presentati al Mercato Coperto di Campagna Amica Verona dalla vicesindaco con delega all’agricoltura di Veronella Laura Gini, dalla vicepresidente di Coldiretti Verona Franca Castellani, dal presidente dell’associazione Verza Moretta Antonio Boseggia, dal presidente della ProLoco di Veronella Wanni Soave e dal presidente Coldiretti sezione di Veronella Andrea Corso.
Nel fare gli onori di casa, Franca Castellani ha sottolineato il significato di questa iniziativa che rappresenta una “forma di ripartenza per le persone e le attività commerciali“. “Siamo orgogliosi – ha detto – che la presentazione sia avvenuta al Mercato al Coperto, in centro città, luogo delle eccellenze agroalimentari veronesi ma anche a disposizione dei cittadini per iniziative che fanno conoscere il territorio scaligero ricco di tradizioni e prodotti unici. La Verza Moretta è un prodotto che ha una lunga tradizione sia nelle campagne che in cucina: è quindi importante farla conoscere a livello locale e non solo“.
“L’Amministrazione comunale – evidenzia Laura Gini – intende continuare con impegno il percorso iniziato qualche anno fa, volto a promuovere la Verza Moretta che è il prodotto tipico del nostro territorio. A tal proposito quest’anno abbiamo realizzato un ricettario che permette di conoscere i vari modi a cui si presta la Verza Moretta in cucina”.
La Verza Moretta è caratterizzata da un colore viola intenso all’esterno e una parte interna di colore bianco giallo.
Le foglie sono corpose e con un aspetto riccio e finemente bolloso. Il peso può variare da 700 g fino ad un massimo di 1,2 kg. Ha sapore piacevolmente dolce e si presta a vari usi in cucina. La produzione si attesta sui 200 quintali per ettaro e tra Basso ed Est veronese se ne coltivano quasi 30. Nel 2013 è stata inserita nell’elenco dei prodotti agroalimentari tipici del Veneto.
“E’ un prodotto che ha oltre 100 anni di storia e, grazie ad alcuni produttori, si è cercato di salvaguardare e tramandare. La nostra associazione è nata nel 2015 proprio per tutelare il prodotto e promuoverlo. Con l’Università di Padova stiamo portando avanti uno studio sull’analisi genetica del seme affinchè la Verza Moretta possa essere tutelata e mantenere la sua identità. Con Veneto Agricoltura, inoltre, stiamo sviluppando un progetto che prevede l’analisi sensoriale della Verza Moretta per confrontarla con altri prodotti. L’Ente regionale sta procedendo anche all’iscrizione del prodotto di Veronella al registro nazionale della biodiversità. E queste tematiche saranno illustrate all’interno del convegno di domani”, sottolinea Antonio Boseggia.
“L’occasione ideale per far conoscere la Verza Moretta è la Festa dedicata che solitamente è organizzata nella seconda metà di novembre – precisa Wanni Soave – in cui puntiamo a mettere in evidenza il prodotto locale. Tante le iniziative quest’anno per promuovere la Verza Moretta, nonostante il periodo delicato ma nel rispetto delle normative. Infatti, a tal proposito, abbiamo allungato il periodo della manifestazione in tre fine settimana”.
Per tutte le informazioni relative al programma completo dell’evento, vi rimandiamo alla pagina Facebook ufficiale della Verza Moretta.