Sorride la Tezenis che torna a vincere davanti al pubblico amico sconfiggendo la coriacea UEB Gesteco Cividale. Gara molto equilibrata che ha visto Verona subire nel primo tempo i tanti rimbalzi offensivi ospiti (13 all’intervallo); nella seconda parte del match i gialloblù stringono le maglie sotto i tabelloni e riescono a trovare maggiori soluzioni in attacco con Udom e Pullen. Nel finale è l’uomo in maglia numero #0 a decidere il match con due giocate di talento e spessore. La Tezenis tornerà in campo al Pala AGSM AIM mercoledì 16 ottobre alle 20.30 per sfidare l’Acqua S. Bernardo Cantù.
CRONACA
Coach Ramagli sceglie il quintetto con Penna, Pullen, Udom, Esposito e Cannon. Risponde Coach Pillastrini con Redivo, Marks, Marangon, Ferrari e Miani, è proprio il lungo originario di Codroipo a sbloccare il match con il jumper, impatta e supera Esposito con il 2+1. Partenza di gara a rilento per entrambe le squadre che faticano a trovare soluzioni facili, ci pensa Lollo Penna a mettere in ritmo i suoi con la prima tripla di serata, lo seguono Pullen ed Esposito e la Tezenis va a +6 sul 10-4 con 5’40” da giocare. Cividale reagisce bene al primo tentativo di spallata casalingo e torna rapidamente a contatto, la tripla di Mastellari sigla la parità a quota 15 prima della grande schiacciata nel traffico di Esposito che fa esplodere il Pala AGSM AIM. Debutta nel match anche Mbacke ed il periodo si conclude 23-21 a favore dei padroni di casa.
Dell’Agnello è il protagonista della parte iniziale del secondo quarto con un canestro ed un assist per il 2+1 di Berti, replica la Tezenis con la bomba di Palumbo che obbliga Pillastrini al primo timeout del match sul 28-26. Nella parte centrale del quarto è Redivo a prendere per mano i suoi e a guidare un parziale di 6-0 che dà il vantaggio agli ospiti sul 33-35, timeout Ramagli. La Tezenis si scuote con i suoi lunghi Esposito e Cannon ma continua a subire i tanti rimbalzi offensivi degli ospiti (13 a fine primo tempo). Si va all’intervallo lungo con la partita in grande equilibrio, 40-39.
Verona riparte con il quintetto che ha cominciato la partita e si affida offensivamente a Udom ed Esposito per restare in testa alla gara, Cividale non cede però un singolo centimetro e, con Miani e Dell’Agnello sugli scudi, continua a macinare gioco interno. Esposito firma il quindicesimo punto personale di serata dalla lunetta per il 53-49, Rota accorcia ma Faggian brucia la sirena del terzo quarto con la tripla siderale del 60-53.
Palumbo continua ad essere un fattore dal post basso e firma i primi quattro punti dell’ultimo periodo per i gialloblù, la gara prosegue sul filo dell’equilibrio con gli ospiti sospinti da un Redivo già a quota 20 con sei minuti da giocare. Pullen ferma l’inerzia di Cividale con una tripla dall’angolo e Verona è ancora avanti sul 69-62, timeout chiamato da Coach Pillastrini. In uscita dalla pausa le Eagles dimostrano di volersi giocare la partita fino agli ultimi possessi e piazzano un 4-0 fulmineo che costringe Coach Ramagli al timeout sul 69-67 e 4’24” da giocare. Udom scaccia via i brutti pensieri con la tripla del +5, Dell’Agnello ne mette altri tre ma la spallata decisiva è firmata dal solito Pullen, Verona vince 82-72 e si appresta ad affrontare Cantù mercoledì alle 20.30 al Pala AGSM AIM.
Tezenis Verona – UEB Gesteco Cividale 82-72 (23-21, 40-39, 60-53)
Tezenis Verona: Mbacke, Pullen 16, Cannon 11, Gazzotti, Faggian 5, Palumbo 11, Esposito 15, Penna 9, Udom 11, Bartoli 4. All. Ramagli
UEB Gesteco Cividale: Marks 10, Redivo 20, Miani 8, Mastellari 5, Rota 5, Calò ne, Marangon 2, Berti 5, Ferrari 5, Dell’Agnello 13, Piccionne. All. Pillastrini