La Tezenis schianta Forlì e festeggia così le 500 volte del Presidente Pedrollo

 
 

La Tezenis sfodera una grande prestazione di squadra e sconfigge l’Unieuro Forlì 93-77 al Pala AGSM AIM. Gara sempre condotta dai gialloblù che partono a razzo con un primo quarto di altissima intensità e volano via 32-9. Forlì ha il merito di provare a reagire ma i gialloblù hanno maggiore energia e gestiscono con lucidità il largo margine. Punteggio finale 93-77. Top scorer Ethan Esposito con 21 punti a referto. La Tezenis sale a 26 punti in classifica e tornerà in campo domenica 19 gennaio alle 18.00 alla Baltur Arena di Cento.

CRONACA

ll quintetto di Coach Ramagli è composto da Penna, Copeland, Udom, Esposito e Cannon. Risponde Coach Martino con Tavernelli, Perkovic, Dawson, Gaspardo e Del Chiaro. Cannon apre la gara con il tap-in, lo segue Esposito con il 2+1 ed i gialloblù iniziano il match con un break di 5-0. A sbloccare Forlì è il croato Perkovic ma la Tezenis, grazie al suo capitano Penna, prosegue 12-5 a metà del primo quarto di gioco. Cominciano le rotazioni per i due Coach, non si placa tuttavia l’inerzia positiva dei padroni di casa ed è timeout Martino sul 14-5 e 4’24” da giocare. Esposito e Palumbo in uscita dal minuto di sospensione regalano il +13 a Verona che continua a prendere energia dalla difesa e vola in transizione con Copeland e Faggian. Il primo periodo si chiude con un perentorio 32-9.

La Tezenis continua a produrre ottimo gioco offensivo con tutti i suoi effettivi e mantiene il vantaggio oltre le 20 lunghezze di margine, nonostante Forlì inizi a trovare fluidità in attacco con Pascolo e Perkovic. Nella parte centrale del quarto Ramagli sceglie il quintetto con il doppio playmaker Penna – Palumbo. Udom regala ai suoi il nuovo +21 con la prima tripla di serata, non molla però l’Unieuro che con un parziale di 5-0 resta connessa mentalmente nel match. Negli ultimi possessi del primo tempo Udom fa esplodere il Pala AGSM AIM con la schiacciata in alley oop ma Forlì ricuce ulteriormente con le iniziative di Perkovic. Si va negli spogliatoi sul punteggio di 51-34 a favore dei padroni di casa.

Perkovic e Copeland si scambiano le triple in apertura di secondo tempo, il trend è quello della prima parte di gara con i gialloblù a capo delle operazioni e l’Unieuro aggrappata alle iniziative dei suoi veterani Tavernelli e Gaspardo. Forlì torna a -12 con Dawson e Perkovic, risponde all’Unieuro un positivo Esposito con il quattordicesimo punto della sua serata. Sul finale del periodo l’elastico tra le due squadre si allunga nuovamente con Faggian sugli scudi, all’ultimo riposo Verona è avanti 74-56.

L’Unieuro prova con le energie fisiche e mentali residue a ritornare sotto la doppia cifra di svantaggio ma la Tezenis di questa sera è molto solida; a metà quarto periodo il vantaggio è di sedici lunghezze sull’85-69. La tripla di Dawson riavvicina Forlì -13, la risposta di Palumbo è però immediata e chiude ogni discorso. La Tezenis vince 93-77 e sale al quinto posto in classifica a quota 26 punti in coabitazione con Milano.

Tezenis Verona – Unieuro Forlì 93-77 (32-9, 51-34, 74-56)

Tezenis Verona: Copeland 15, Cannon 9, Faggian 8, Airhienbuwa ne, Palumbo 10, Mecenero ne, Esposito 21, Penna 16, Udom 10, Bartoli 4. All. Ramagli

Unieuro Forlì: Dawson 17, Parravicini 2, Cinciarini 3, Tavernelli 4, Gaspardo 17, Perkovic 15, Pascolo 2, Magro 4, Del Chiaro 2, Pollone 11. All. Martino