Una Tezenis incerottata interrompe la sua striscia di vittorie al Palasport Carnera di Udine dove cade sotto i colpi dell’Apu con il punteggio di 86-70. I gialloblù disputano un buon primo quarto ma già dal secondo periodo le poche energie fisiche si fanno sentire e l’Apu scava il break. Dopo l’intervallo la Tezenis prova a rientrare, Udine è solida e chiude ogni spiraglio di rimonta. Ora Coach Ramagli punta a recuperare gli infortunati Gazzotti e Palumbo (distorsione alla caviglia sinistra per lui) in vista del match di giovedì 16 gennaio in casa contro Forlì. Palla a due alle ore 21.00.
CRONACA
Coach Ramagli, ancora privo di Gazzotti e che deve rinunciare anche a Palumbo per una distorsione alla caviglia sinistra, sceglie il quintetto composto da Penna, Copeland, Faggian, Esposito e Cannon. Risponde Coach Vertemati con Hickey, Alibegovic, Ikangi, Johnson e Bruttini. La Tezenis inizia la sua partita sbagliando diversi tiri aperti ma mettendo buona pressione a rimbalzo offensivo, il match però lo sblocca Alibegovic con un 2 su 3 dalla lunetta. I primi punti gialloblù li mette a segno Copeland, l’inerzia però è di marca Apu che con il 2+1 di Bruttini va sul 6-2. I gialloblù entrano in ritmo con due buone giocate di Copeland ed Esposito, si iscrive a referto anche Faggian ed i gialloblù superano 8-9. A 5’30” dalla prima sirena Esposito appoggia sull’assist di un ottimo Copeland e Coach Vertemati è costretto al primo timeout sull’8-11 ospite. La fase centrale del quarto è caratterizzata da molte imprecisioni su entrambi i lati del campo; ci pensa Caroti a pareggiare a quota 11. Morde in difesa la Tezenis e si distende in transizione per il +6 firmato Cannon. Esordisce nel match anche il 2006 Airhienbuwa ed il quarto si chiude con i gialloblù avanti 14-19.
Da Ros e Pullazi aprono il secondo quarto con due triple in fila, risponde Penna con la stessa moneta per il 20-22. L’Apu sistema le sue percentuali al tiro e con un 5-0 firmato Da Ros – Ambrosin induce Ramagli al suo primo timeout del match a 6’56” dalla fine del secondo periodo. Ancora Da Ros regala il +5 ai suoi, pronta la replica di Esposito ma l’attacco gialloblù fatica a produrre le soluzioni dei primi dieci minuti e Udine vola via 32-24. Timeout Ramagli a 4’23” dall’intervallo lungo. Penna prova a scuotere i suoi con il jumper, Udine però alzando l’intensità difensiva chiude ogni spiraglio e scappa in doppia cifra di vantaggio 39-27. Nell’ultimo minuto del primo tempo il divario si allunga ulteriormente fino al 43-27 che manda le squadre negli spogliatoi.
Inizio di terzo quarto simile a quello del primo con le squadre che non trovano con facilità la via del canestro, a cambiare questo trend è il Capitano dell’Apu Alibegovic che firma il 47-30 dopo quattro minuti di gioco. Ancora il #5 bianconero fa +19, lo segue Hickey ed è massimo vantaggio Udine sul 51-30. Cannon ferma il parziale di casa ma non l’inerzia che continua ad essere nettamente dell’Apu che mantiene il vantaggio sopra le venti lunghezze. A fine terzo quarto il tabellone dice 63-43.
Nell’ultimo quarto la Tezenis prova a rientrare ma Udine è squadra solida ed amministra il vantaggio con lucidità. I protagonisti dell’ultimo periodo sono l’MVP di serata Da Ros e Ambrosin. Per i gialloblù buoni minuti sul parquet per il classe 2006 Airhienbuwa ed esordio del 2007 Mecenero. Punteggio finale 86-70. Prossimo match giovedì 16 gennaio alle 21.00 in casa contro Forlì.
Apu Old Wild West Udine – Tezenis Verona 86-70 (14-19, 43-27, 63-43)
Apu Old Wild West Udine: Bruttini 3, Alibegovic 16, Caroti 9, Hickey 4, Johnson 5, Agostini 3, Ambrosin 6, Da Ros 21, Ikangi 9, Pullazi 10. All. Vertemati
Tezenis Verona: Copeland 15, Cannon 7, Faggian 6, Airhienbuwa 3, Palumbo ne, Mecenero, Esposito 17, Penna 14, Udom 8, Bartoli. All. Ramagli