La Tezenis cade 92-86 al termine di una maratona durata cinquanta minuti. Primo tempo molto equilibrato con Forlì che tenta di scappare ed arriva anche a +8 (26-18), lucida Verona con Esposito e Pullen sugli scudi a trovare buone soluzioni e chiudere in parità all’intervallo (40-40). Nel secondo tempo i gialloblù prendono l’inerzia e sembrano avere nelle mani la partita, in un finale infuocato nessuna delle due squadre riesce a spuntarla e si va all’overtime. Nel primo supplementare Forlì scappa, Bartoli impatta a 0.5 dal termine e la gara non ha un padrone neanche dopo 45 minuti. Le maggiori energie fisiche e mentali dell’Unieuro le permettono di compiere il break decisivo e vincere 92-86.
CRONACA
Coach Ramagli sceglie il quintetto composto da Palumbo, Pullen, Udom, Esposito e Cannon. Replica Coach Martino, che deve rinunciare a Dawson, con Tavernelli, Harper, Pollone, Gaspardo e Del Chiaro. Inizio di gara con le polveri bagnate per entrambe le squadre, ci pensa Cannon a sbloccare i gialloblù con il gioco da 3 punti, si mette in partita anche Pullen dai 6,75 ed è parità a quota 8 a metà del periodo. Palumbo firma il primo vantaggio ospite ed il match prosegue punto a punto sui canestri di Cinciarini ed Esposito. Parravicini esce bene dalla panchina con due buone iniziative in penetrazione, lucidi Udom e Pullen a guadagnarsi le gite in lunetta che tengono la Tezenis saldamente a contatto, si va al primo riposo con Forlì che conduce 21-17.
Pascolo apre il secondo quarto con la specialità della casa dal post basso e poi si ripete dal centro area portando i suoi al massimo vantaggio sul 26-18, la Tezenis si affida offensivamente ai suoi lunghi Esposito e Cannon per ricucire e costringere Coach Martino al timeout quando mancano sei minuti all’intervallo lungo ed il tabellone dice 28-26. Gaspardo ed Esposito si scambiano i canestri del 30-29 prima del 4-0 forlivese che induce Ramagli a chiamare il suo primo minuto di sospensione a quattro minuti dal termine del quarto. Il buon momento di Forlì viene interrotto dal dodicesimo punto di serata di Esposito e dal jumper di Pullen, la Tezenis paga però i tanti falli spesi che permettono a Forlì di andare in lunetta e di scavare un altro mini break per il 39-34 del diciottesimo minuto. Timeout Ramagli. Capitan Penna fa -2 con la tripla, lo imita Pullen dai 6,75 per fissare il punteggio di fine primo tempo sul 40 pari. Fin qui 12 a punti a referto per Pullen ed Esposito.
Verona esce dagli spogliatoi con Penna, Pullen, Udom, Esposito e Cannon. Il funambolo ex Napoli realizza i primi cinque del secondo tempo per il massimo vantaggio Tezenis. Forlì reagisce con Gaspardo e pareggia nuovamente, la Tezenis però stringe le maglie difensive e grazie ad un’ottima fisicità riesce a piazzare un altro mini parziale, 47-53 a metà del quarto e timeout per Coach Martino. I gialloblù continuano a mordere in difesa anche in uscita dalla pausa e riescono a correre in transizione, il 2+1 di Esposito regala il primo vantaggio in doppia cifra del match a Penna e compagni, 49-59. Magro e Tavernelli sono i protagonisti dell’ultimo minuto del periodo e con un 4-0 tengono Forlì a contatto, si va all’ultimo riposo sul 56-61.
Pullen fa 23 personali per il +7, gli risponde Magro ma lo #0 da Chicago è infuocato: ne mette altri tre, converte il libero del tecnico fischiato a Coach Martino ed è nuovo +9 ospite. L’Unieuro nella fase centrale del periodo non ci sta a mollare e si appoggia ai suoi leader di serata Pascolo ed Harper tornando nuovamente a -4 quando mancano 3’23” alla fine. Clima rovente all’Unieuro Arena, Verona rimette in campo Pullen e ne trae subito beneficio, assist per Cannon e nuovo +6 ospite. Harper è on fire, 4-0 personale e di nuovo Forlì a contatto. Ultimo minuto in cui l’Unieuro pareggia con Pascolo e Verona sulla sirena fallisce il tiro della vittoria, si va all’overtime.
Pollone porta i suoi in vantaggio dalla lunetta, l’attacco Tezenis paga le rotazioni accorciate e fatica a trovare soluzioni facili, allunga ulteriormente Forlì con altri quattro liberi: 78-72 a 3’15” dalla sirena. Timeout Coach Ramagli. Udom fa 1/2 dalla lunetta, Penna segna dai 6,75 e Verona non molla, -2. Gli ultimi 30 secondi del primo overtime sono una battaglia, a 0.5 dal termine Bartoli trova uno spiraglio e appoggia il pareggio. 81-81. Secondo overtime.
Gaspardo e Udom impattano a quota 83. Verona esaurisce le ultime energie fisiche e mentali ed Harper e Cinciarini sono gli autori di quello che risulterà il break decisivo della gara, gli ultimi tentativi di rimonta disperata di Pullen e Bartoli non vanno a buon fine, vince Forlì 92-86.
Unieuro Forlì – Tezenis Verona 92-86 d2ts (21-17, 40-40, 56-61, 72-72, 81-81)
Unieuro Forlì: Dawson ne, Parravicini 11, Cinciarini 11, Tavernelli 4, Gaspardo 13, Pascolo 15, Magro 4, Del Chiaro 7, Pollone 8, Pinza, Errede ne, Harper 19. All. Martino
Tezenis Verona: Pullen 29, Mbacke, Cannon 9, Gazzotti, Faggian 5, Palumbo 4, Esposito 17, Penna 8, Udom 8, Bartoli 6. All. Ramagli