Questo il messaggio di benvenuto che la società scaligera ha riservato ad Andrea Amato:
“La Scaligera Basket comunica l’ingaggio di Andrea Amato, playmaker di 190 cm, nella prima parte di stagione in forza alla Vanoli Cremona. Ventitre anni a marzo, è nato a Milano e cresciuto nel settore giovanile dell’Olimpia risultando nel 2013 il miglior realizzatore delle finali nazionali Under 19. Due stagioni a Casale Monferrato dove ha giocato minuti importanti, poi il ritorno all’Olimpia Milano dove ha esordito in Serie A e in Eurolega, e vinto la Coppa Italia. Ha terminato poi la stagione a Pistoia. Con la Nazionale italiana Amato ha preso parte agli Europei Under 18 a Vilnius, prima di entrare nel giro della Nazionale Sperimentale dove ha lavorato con coach Luca Dalmonte.
“Amato rappresenta un’addizione importante per il nostro roster – sottolinea Daniele Della Fiori, direttore sportivo della Scaligera Basket – Siamo sicuri che Andrea saprà inserirsi al meglio nel gruppo per dare da subito il suo contributo”.
Controfigura italiana di Ryan Gosling, è un giocatore di assoluto talento, elegante, con un gran tiro da fuori, ha già esperienze alla guida di un gruppo come ha fatto col governo dal 1992 al 1993, e soprattutto, come evidenzia il suo cognome, è un ragazzo che si fa voler bene.
Benvenuto a Verona, Andrea!”
Articolo di Pietro Zorzi