La ricetta industria 4.0 di Confindustria e Industrio

 
 

Confindustria Verona è impegnata su vari fronti per stimolare l’innovazione e la nascita di nuove imprese sul proprio territorio, anche grazie all’iniziativa Impresa per Impresa nata tre anni fa da un’idea di Giulio Pedrollo allora presidente di Confindustria Verona e oggi Vice Presidente nazionale di Confindustria con delega alle politiche industriali. 

In uno scenario nazionale e internazionale di profondo cambiamento e opportunità di rilancio per il settore manifatturiero, il supporto all’innovazione e alla nascita di nuove imprese rappresentano le basi della collaborazione siglata nelle scorse settimane tra Confindustria Verona e Industrio Ventures.

Industrio è un acceleratore di aziende di prodotto e tecnologiche. L’acceleratore opera nell’investimento early-stage di startup e nella fornitura di servizi avanzati di digitalizzazione e innovazione per corporate e aziende manifatturiere verso Industria 4.0.

In particolare con la nuova call aperta fino al 15 ottobre si cercano progetti legati ad Industria 4.0, Internet of things, big data, automazione, robotica che rappresentano aspetti di particolare attrattività da promuovere e diffondere nelle aziende.

Dopo la fase di selezione, che vedrà impegnato un team tecnico di imprenditori ed esperti, le migliori startup saranno presentate in un evento dedicato ad un pubblico di imprenditori ed investitori per favorire la creazione di matching di successo.

INDUSTRIO VENTURES

Industrio Ventures è un acceleratore di startup hardware: finanziamo e costruiamo aziende di prodotto e manifatturiere.

Ogni anno mettiamo a disposizione di un gruppo selezionato di startup italiane e straniere, un mix unico di risorse finanziarie, mentorship e strumenti tecnologici per prototipare, costruire e portare sul mercato prodotti appartenenti a settori industriali forti in Italia come automazione, agtech, IoT e generalmente appartenenti ad applicazioni di Industria 4.0.

Industrio è nato dalla collaborazione di un gruppo di imprenditori e professionisti che hanno avuto il coraggio di creare la prima realtà italiana che supporta unicamente startup tecnologiche hardware attraverso un modello innovativo composto da un mix di finanza e sviluppo industriale.

I soci fondatori sono Alfredo Maglione (Optoi), Alberto Gasperi (Spinnvest), Alessio Romani (Business Angel Network Trentino) e Jari Ognibeni che ricopre il ruolo di CEO che si uniscono agli altri 6 investitori finanziari.

Industrio ha oggi sede a Milano e Rovereto presso il Polo della Meccatronica.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here