In occasione dei ponti di Primavera la Polfer ha intensificato i controlli.
Il Compartimento Polfer per Verona ed il Trentino Alto Adige, in linea con le disposizioni ministeriali, ha intensificato i servizi di prevenzione e di vigilanza per garantire un esodo sicuro ai numerosi vacanzieri che hanno scelto il treno.
Dal 20 aprile al 1 maggio sono state complessivamente identificate 804 persone, di cui 390 straniere e controllato 18 autovetture.
Una persona, inoltre, è stata tratta in arresto per oltraggio e resistenza a Pubblico Ufficiale mentre sono stati altri 9 i soggetti denunciati in stato di libertà.
C’è stata, poi, particolare attenzione al controllo dei binari, al fine di contrastare lo svolgimento di attività illecite e il servizio di controllo dei viaggiatori e verifica dei bagagli, anche presso il deposito bagagli della stazione, si è svolto con l’ausilio dei metal detector.
Nello stesso periodo, in collaborazione con le unità cinofile della Guardia di Finanza, è stato attuato un piano di contrasto ai reati legati al mondo degli stupefacenti nel corso del quale sono state eseguite perquisizioni personali che hanno condotto al sequestro di alcune dosi di sostanza stupefacente del tipo cannabis.
L’attività di prevenzione e controllo si è svolta in tutte le province di competenza, da Verona al Brennero con una particolare attenzione oltre che alla città di Verona, a quella di Bolzano, punto nevralgico per il contrasto del fenomeno dell’immigrazione clandestina.