Otto menù settimanali differenziati con cibi biologici e di stagione nelle scuole lupatotine. Prosegue la collaborazione tra il Comune di San Giovanni Lupatoto ed Euroristorazione srl che si è aggiudicata il servizio mensa scolastica anche per il triennio 2025-27.
«Il percorso di collaborazione viene rinnovato per l’elevata qualità dei prodotti biologici dei pasti somministrati alle alunne ed agli alunni delle scuole locali – interviene l’Assessore all’istruzione Debora Lerin-. La proposta conferma l’offerta di cucina biologica che permette, ogni anno, di partecipare ai Fondi Ministeriali ed ottenere contributi a favore degli utenti fruitori della mensa scolastica».
Il rinnovo del servizio porta alcune importanti migliorie da contratto: innanzitutto, Euroristorazione mette a disposizione delle famiglie un’applicazione per segnalare al mattino l’interruzione del pasto in caso di assenza; inoltre si utilizzerà il sistema di PagoPa per saldare il costo del servizio mensa, l’utente potrà creare il proprio codice in autonomia ed effettuare il pagamento direttamente da casa, attraverso l’applicazione.
Euroristorazione, nell’attiva collaborazione anche con i piccoli consumatori delle mense scolastiche, donerà ad ogni bambino iscritto al servizio mensa il “sacchetto salva merenda” al fine di ridurre gli sprechi e sensibilizzare gli alunni al valore del cibo: una borsina personalizzata, realizzata in polietilene, materiale adatto al contatto con gli alimenti lavabile e riutilizzabile, che consentirà di portare a casa pane, frutta ed altri prodotti non deperibili quando non verranno consumati in mensa.
«Sia per gli adulti che i piccoli fruitori del servizio mensa – continua l’assessore Lerin – Euroristorazione metterà in campo una serie di “Percorsi di Educazione Alimentare” che spazieranno in più ambiti e saranno di condivisione tra azienda, Amministrazione comunale, insegnanti, alunni e Commissioni Mensa».