Si è aperta ufficialmente ieri, giovedì 8 novembre, la 18ª edizione della Fiera del Bollito con la Pearà, in programma fino al 25 novembre ad Isola della Scala.
Molte le autorità presenti tra cui l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi, il sindaco di Isola della Scala Stefano Canazza, il vicesindaco Michele Gruppo, il presidente della Provincia di Verona Manuel Scalzotto e il parlamentare europeo Remo Sernagiotto.
Anche quest’anno, nel solco della tradizione delle fiere isolane, saranno tre le macellerie del nostro territorio provinciale, a cucinare bolliti e pearà. Un gesto che promuove la filiera corta dei piatti serviti.
In tutto saranno oltre cinquanta i cuochi ai fornelli nei 18 giorni di manifestazione. Inoltre, dal giovedì alla domenica, sarà allestito un piccolo ristorante in fiera, con servizio al tavolo, accanto ai tradizionali stand gastronomici.
Prima del taglio del nastro è stato osservato un minuto di silenzio per le popolazioni dei territori colpiti dal maltempo nelle scorse settimane.
“Nel cominciare questa fiera vogliamo ricordare tutti i nostri connazionali che hanno vissuto e stanno vivendo momenti difficili – ha affermato il sindaco Stefano Canazza –. Come accade spesso in questi drammatici eventi, ciò che emerge è un grande spirito di solidarietà e lo dimostrano i tanti volontari veronesi partiti nei giorni scorsi per le montagne venete”.
Ieri sera, con il taglio del nastro, è stata inaugurata anche la nuova ‘Piazzetta degli artisti’ allestita davanti alla Pila Antica in area fieristica.
“Per la prima volta la Fiera del Bollito con la Pearà accoglierà, in media, un evento al giorno, tra musica, show cooking e visite guidate – ha sottolineato l’amministratore unico di Ente Fiera, Alberto Fenzi –. In questo modo vogliamo offrire un’esperienza più completa ai tanti visitatori che ci vengono a trovare anche da fuori provincia e da fuori regione”.
Durante la serata è stato assegnato il premio Gente di Campagna a Stefano Chiavegato, titolare dell’Agriturismo “San Gabriele” di Isola della Scala e presidente provinciale di Terranostra Verona.
Il riconoscimento, istituito dal Comune di Isola della Scala, è destinato a personalità che hanno promosso la cultura rurale e l’agricoltura della pianura scaligera.