Mercoledì 8 marzo dalle 9.00 alle 20.00, in tutta Piazza Bra, da Palazzo Barbieri fino davanti al Liston, verrà realizzata un’ installazione di opera relazionale condivisa intitolata “La coperta di Giulietta – Viva Vittoria Verona”: verranno stese circa 2.500 coperte di maglia realizzate a mano per dire no alla violenza sulle donne.
Le maglie sono state appositamente lavorate ai ferri o a uncinetto da private cittadine/i di tutte le età, da associazioni di volontariato e centri culturali.
Ogni coperta sarà acquistabile e l’intero ricavato devoluto alla “Casa di Petra”, una struttura di accoglienza per mamme e bambini vittime di volenze e soprusi.
Per tutto il pomeriggio sul palco si alterneranno performance artistiche, musica, danza e poesia ed interventi e testimonianze di rappresentanti di associazioni e gruppi che lavorano quotidianamente a fianco delle donne.
Si esibirà il Nardo Trio dalle ore 14.00 mentre la Big Band Jazz Set Orchestra chiuderà la manifestazione con un set a partire dalle 18.10.
In conclusione un coro mulitculturale di donne eseguirà la canzone “Prayer of the mothers” di Yael Deckelbaum, cantautrice israeliana, composta per la marcia del 4 ottobre 2016, marcia che ha riunito 150 mila donne ebree e musulmane per chiedere la pace tra ebrei e palestinesi e per tutto il mondo.
In piazza sarà inoltre parcheggiato il Pop Heart Bus, un autobus dedicato alla forza del femminile, una installazione artistica con audio, video e azioni performative curata da DIMA Contemporary Art.