CONSAR RAVENNA-CALZEDONIA VERONA 0-3 (22-25; 22-25; 20-25).
CRONACA
Una super Calzedonia vince facilmente a Ravenna. Verona surclassa i padroni di casa della Consar in tutti i fondamentali. Da ricordare i 9 ace dei veneti e il 46% in attacco. È comunque il gioco collettivo a schiantare una seppur volenterosa ma non efficace Ravenna.
Verona inizia la partita un po’ in sordina ma con l’ace di Boyer ritrova la parità. Il set è combattuto e anche Sharifi, ormai recuperato, sfrutta bene ogni singolo errore di Ravenna in difesa. Poi ci pensa il muro di capitan Birarelli a tenere a debita distanza nel punteggio la Consar Ravenna. Il colpo di grazia lo fornisce però il solito Kaziyski che con un micidiale ace regala a Verona il primo set.
Stesso copione anche nel secondo set con Ravenna che parte subito forte per cercare di recuperare lo svantaggio nel computo dei set, ma è la difesa di Verona a rimettere tutto a posto. È sempre la battuta di Kaziyski a mettere in difficoltà la ricezione dei romagnoli che subiscono un break devastante. Ravenna però non molla e Grbic è costretto a chiedere time-out. Si sveglia Boyer che con un muro e un ace regala il secondo set a suoi.
Nel terzo e decisivo set Verona, dopo un inizio un po’ a rallentatore, trova il primo vantaggio sull’ace di Sharifi. Il parziale, tuttavia scorre sostanzialmente in parità. Sul finale di set sale in cattedra capitan Birarelli che mette a terra il pallone del 19-23. L’errore di Ravenna regala set e partita ai gialloblu.
INTERVISTE
Coach Grbic è apparso finalmente soddisfatto: “Abbiamo affrontato una squadra molto pericolosa, sono contento di come è arrivata la vittoria, siamo stati bravi sia in battuta che in muro/difesa, potevamo gestire meglio alcuni break ma questa è una vittoria importante“.
Le parole del palleggiatore Spirito confermano quanto ribadito dal coach: “Questo 3-0 ci voleva, è la vittoria della squadra. Si vedono i risultati del lavoro che stiamo facendo in palestra e dobbiamo andare avanti su questa strada“.
TABELLINO
CONSAR RAVENNA: Russo 2, Rychlicki 18, Di Tommaso, Poglajen 5, Raffaelli 2, Saitta 5, Verhees 3, Goi (L1), Argenta 2, Lavia 5. Ne: Frascio (L2), Elia, Smidl, Marchini. All. Cichello.
CALZEDONIA VERONA: Pinelli, Kaziynski 13, Alletti, De Pandis (L1), Birarelli 11, Boyer 16, Spirito 6, Manavinezhad 2, Sharifi 7, Solé 5. Ne: Giuliani (L2), Marretta, Magalini. All. Grbic.
Arbitri: Vagni e Saltalippi. Durata set: 30’, 30’, 29’. Spettatori: 2412.
Le cifre: Ravenna: bs 7, ace 2, ric.pos. 40% (perf. 7%), att. 35%, muri 6, err. 15. Verona: bs 11, ace 9, ric.pos. 44% (perf. 24%), att. 46%, muri 10, err. 22.
Il Migliore: Kaziyski.