Nasce a Verona una nuova iniziativa di divulgazione, ideata e realizzata da donne architetto e donne ingegnere che si riuniscono attorno al progetto ARtécniche, per raccontare il loro mestiere sui social, mettendo l’accento sul valore culturale, sociale e creativo delle professioni tecniche.
La batteria di partenza di ARtécniche è composta da sette professioniste del settore, operanti sul territorio, che si riconoscono in questo obiettivo comune di comunicazione; la gestione dei canali social è coordinata da un gruppo di tre neolaureati veronesi appassionati di videomaking, grafica, comunicazione e scrittura per i social network.
Il nome del progetto deriva dall’unione dell’arte con la tecnica, declinate al femminile plurale. L’accento “sbagliato”, singolare come questo connubio, è l’icona scelta per simbolizzare visivamente i valori-chiave, tra i quali emerge il coinvolgimento delle generazioni più giovani attraverso una narrazione contemporanea, diretta e vitale di queste professioni, spesso erroneamente percepite come rigidamente tecniche, prevalentemente maschili e poco interessate al dialogo con la comunità e alla produzione di valore sociale e culturale.
“La bottega dei mestieri” è il primo capitolo del percorso: un piccolo cantiere virtuale, per definire il volto femminile dell’architettura e dell’ingegneria. Come? Attraverso cinque serie di video-interviste che ruotano attorno ad altrettanti nuclei tematici: l’errore, i maestri, la scelta, il talento, creatività e tecnica.
Nei brevi video, condivisi sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di ARtécniche, ciascuna delle ideatrici del progetto ripercorre la propria esperienza professionale da un’angolatura differente, mostrando a chi guarda un modo ogni volta diverso di costruire il mondo, nel lavoro e nella vita. A partire dalla condivisione, in prima persona, degli aspetti più creativi dei mestieri tecnici, si aspira a creare una comunità di dialogo e di dibattito attorno a questioni più ampie e articolate, come ad esempio le sfide professionali affrontate dalle donne nel mondo dei cantieri e dei progetti, o la ridefinizione del ruolo attuale di queste professioni secondo una visione plurale e multidisciplinare, per ripensare il nostro modo di costruire e di abitare insieme.
ARtécniche è un progetto di comunicazione a cura di Daniela Cavallo, architettrice, Giovanna Ghio, ingenitrice e con Ilaria Segala, ingenitrice, Elena Patruno, architettrice, Laura de Stefano,architettirce, Alessia Canteri, ingenitrice, Monica Bertoldi, ingenitrice.
Supporto digital e web: Francesca Murari, studentessa di Biotecnologie agroalimentari (Università di Verona), Daniele Iseppi, studente di Digital Marketing, Francesca Campoli, laureata in Scienze Filosofiche (Università di Verona).
Informazioni di contatto: [email protected]