Minerali, fossili, pietre preziose e gioielli tornano a brillare in Fiera a Verona per la 60ª edizione di Verona Mineral Show – Geo Business, in programma da venerdì 25 a domenica 27 maggio.
Nel padiglione 2, su una superficie di 10.000 metri quadrati, oltre 250 espositori presenteranno al pubblico migliaia di campioni provenienti da tutto il mondo: dai grandi geodi di ametista dal peso di alcuni quintali, a lapislazzuli e fossili testimoni del nostro passato geologico, fino a splendide gemme ricavate dall’abilità dei maestri tagliatori e a creazioni orafe.
Novità di Verona Mineral Show – Geo Business è la mostra “Le pietre dell’Erudito”, organizzata in collaborazione con il museo malacologico di Cupra Marittima; per la prima volta in Europa vengono esposte queste pietre colorate antiche di milioni di anni, che in Cina erano utilizzate per l’insegnamento e come strumento per rilassare la mente.
In fiera si può anche tornare nel Paleolitico, grazie alla ricostruzione di un villaggio primitivo, con dimostrazioni di lavorazione della selce e concia delle pellicce, a cura del museo di Sant’Anna d’Alfaedo e dall’associazione “Grotta di Fumane”. Tra le iniziative, le lezioni per imparare ad estrarre l’oro alluvionale come i cercatori del Klondike, tenute dall’associazione ticinese “Cercatori d’oro”.
In occasione della 60ª edizione della rassegna, i visitatori che si registrano on-line hanno la possibilità di ottenere uno speciale braccialetto di perle di fiume coltivate.
Info
– Orario 9-19
– Ingresso Cangrande, su viale del Lavoro
– Biglietto intero 10 euro; ridotto 6 euro; over 65 e ragazzi dagli 11 ai 14 anni 5 euro; abbonamento tre giornate 18 euro.