Open day, grest e campi estivi, accademia di alpinismo ma anche junior Cup Veneto e Coppa Italia: queste alcune delle iniziative che l’associazione sportiva King Rock Climbing promuove in occasione del primo decennale.
Una serie di attività per far conoscere in maniera estesa l’arrampicata sportiva e attrarre ancora più appassionati, soprattutto bambini, in una disciplina che ha, tra gli obiettivi, avvicinare al mondo della natura e della montagna.
Al percorso didattico-formativo per bambini e ragazzi che si svolge indoor, negli spazi della palestra alla Palazzina, si affianca una ricca proposta per l’estate, con giochi e uscite nella zona di Avesa o del Baldo, con il supporto anche di guide alpine, campi estivi in location selezionate e un’accademia di alpinismo sulle Dolomiti per i ragazzi più preparati.
Per il settore agonistico, gli appuntamenti in calendario sono la junior Cup Veneto e la Coppa Italia, che vedrà gli atleti impegnati fino a luglio 2018.
“L’arrampicata sportiva ha conosciuto negli ultimi anni un’ascesa davvero sorprendente – ha detto l’assessore allo Sport Filippo Rando – anche grazie alla possibilità di sperimentare in esterno quanto appreso dentro le mura della palestra. Nel territorio veronese, infatti, sono presenti ben 13 palestre di roccia adatte per l’arrampicata sportiva, a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente”.
Dal 2008 ad oggi, l’associazione sportiva dilettantistica King Rock Climbing, presieduta da Fabio Montolli e curata dal direttore sportivo Nicola Tondini, ha intrapreso un percorso didattico-sportivo che coinvolge bambini e ragazzi tra i 4 e i 19 anni, suddivisi in diverse categorie a seconda dell’età. Dai 30 iscritti del 2008, oggi sono più di 500 i ragazzi che seguono i corsi per la stagione 2017/2018, trenta dei quali partecipano, con la squadra agonistica, alle competizioni regionali, nazionali, europee e mondiali. Nel 2017 sono stati 100 i podi conquistati dalla squadra veronese.