Di seguito la dichiarazione di Flavio Tosi sul rinvio a giudizio che lo vedrà coinvolto a partire dal prossimo 23 novembre con l’accusa di calunnia e diffamazione ai danni del giornalista Sigfrido Ranucci in merito alla puntata di Report andata in onda il 7 aprile 2014:
“Il presidente di Agsm recentemente è stato condannato in primo grado a Verona per un reato che non aveva commesso ed è stato quindi assolto dai Giudici della Corte d’Appello di Venezia per non averlo commesso.
Aveva osato criticare la sentenza di primo grado e si è preso una querela dai magistrati che lo avevano condannato in primo grado dovendo poi pagare un risarcimento per chiudere la questione.
Questa di oggi sembra la fotocopia di quella situazione: per due volte due pubblici ministeri chiedono l’archiviazione, per due volte due altri magistrati mi mandano a processo.
Io dovrò pagare le spese legali, anche se verrò assolto; i magistrati che magari avranno sbagliato non pagheranno nulla e in compenso io ho una querela, dallo stesso magistrato citato prima, per aver criticato la sua decisione. Viva la giustizia”.