L’assessorato alla Cultura di Peschiera organizza per giovedì 19 aprile, alle ore 18, la presentazione del libro di Fiorenza Farina “Inverno di guerra sul monte Baldo“, in sala conferenze della Caserma d’Artiglieria di porta Verona.
La trama – Settembre 1944: un ragazzo è fatto prigioniero dai tedeschi durante un rastrellamento; riesce a fuggire in modo avventuroso dal carcere di Peschiera del Garda e si nasconde per un lungo inverno nei boschi sul monte Baldo, dove si fronteggiano tedeschi e partigiani. Il racconto rispecchia la viva voce dello zio Nello e fa rivivere un momento drammatico della nostra storia, rischiarato da gesti di umanità, di solidarietà e di amicizia.
L’autrice – Fiorenza Farina è nata nel 1952 a San Giovanni Lupatoto e per quarant’anni ha insegnato nella scuola primaria statale; ha tre figli e quattro nipoti. Ha già pubblicato “Il libro fondativo per incontrare l’umano. Esperienze di lettura ad alta voce in classe” (2013) e “Magellano” (2014) insieme a Paolo Molinari e Maria De Nigris.