Sabato 5 ottobre, al centro culturale G. Marani (via San Camillo De Lellis, Verona), dalle ore 8.00 si svolgerà il convegno: “Intercultura e inter religione: l’importanza del credo religioso, dei simboli e dei riti nella relazione tra paziente/parente e operatore sanitario”, un argomento dalle ricadute più ampie di quanto si pensi di primo acchito.
L’accoglimento di pazienti di etnia e religione diversa è una realtà ben presente nell’AOUI Verona e già da alcuni anni si tengono incontri di formazione per gli operatori dell’azienda e esterni, al fine di attuare una corretta presa in carico globale del paziente e mettere in atto le normative sulla privacy. Il linguaggio tecnico, medico, spesso tuttavia non assicura una corretta comunicazione con il paziente: per saper curare – in senso clinico e umano, assistenza ed accoglienza – è necessario utilizzare un approccio interdisciplinare che veda intorno al tavolo tutti i referenti delle varie culture e religioni, per identificare gli atteggiamenti, gli stereotipi, i modi di dire che durante la relazione medico/operatore sanitario possono inficiare il risultato della comunicazione. Queste difficoltà, già peraltro visibili con pazienti che parlano la nostra lingua e sono cresciuti nella nostra cultura, possono diventare insormontabili se essi appartengono ad un’altra cultura e e parlano un’altra lingua; gli operatori sanitari hanno ben presente questo problema e riconoscono nella non corretto rapporto verbale col paziente e il parente una possibile fonte di rischio.
La giornata di studio vuole, con un approccio multidisciplinare e multiprofessionale, evidenziare da un punto di vista sanitario, sociologico, formativo, psicologico e multi religioso queste difficoltà.
Sono accolte le iscrizioni che giungono per prime, fino ad esaurimento posti; possono partecipare sia i dipendenti sanitari dell’azienda, che gli esterni: 045-8123527 – email: [email protected]
Responsabili scientifici: Chiara Bovo – Direttore Sanitario AOUI Verona, Viviana Olivieri – Servizio per lo Sviluppo della Professionalità e Innovazione AOUI Verona, Stefano Tardivo – Ricercatore Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica, Università degli Studi Verona.