La proroga allo stop dei veicoli diesel Euro 4, prevista dal giorno 10 gennaio, sarà una misura temporanea.
Il Ministro dell’Ambiente ha accolto, con una lettera arrivata nella serata di ieri, la richiesta di proroga allo stop ai veicoli Euro 4 diesel, avanzata dai Presidenti delle quattro regioni del Bacino Padano (Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto) al termine di un incontro che si è svolto lo scorso 4 gennaio (ne avevamo parlato qui).
Una richiesta di rinvio della limitazione alla circolazione, motivata dall’emergenza sanitaria in atto e, in questo senso, accolta dal ministro Costa.
Nell’incontro le quattro Regioni avevano confermato, per parte loro, il massimo impegno per la riduzione delle emissioni inquinanti nell’area padana in un’ottica di sostenibilità ambientale.
Contraria alla proroga è Legambiente Lombardia che attraverso la Presidente, Barbara Meggetto, dichiara: «La pandemia da Covid non è una buona ragione per allentare la guardia sull’inquinamento: entrambi sono da considerarsi, purtroppo, fattori debilitanti e pericolosi per la salute. Eravamo già contrari al rinvio proposto da Regione Lombardia ad ottobre, lo siamo ancor più oggi in cui si paventa un ulteriore rinvio. Il superamento dei limiti di ossido di azoto e di polveri sottili ci ha accompagnato nei mesi scorsi anche in situazioni di traffico ridotto. Basta incentivi, basta deroghe e proroghe. La pandemia non deve farci perdere di vista la crisi ambientale e climatica, la salute e il benessere delle persone sono più importanti.»
Alberto Speciale