Iniziative in memoria delle vittime delle foibe e delle vicende del confine orientale

 
 

Prendono il via giovedì 8 febbraio le iniziative per la celebrazione della ricorrenza del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale, promosse dall’Amministrazione in collaborazione con Prefettura e Comitato provinciale di Verona dell’ANVGD-Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Centro Studi Padre Flaminio Rocchi.

Il programma – Giovedì 8 febbraio, alle ore 9.30 all’auditorium della Gran Guardia, commemorazione dedicata al “Giorno del Ricordo”, con l’intervento del prefetto Salvatore Mulas, del sindaco di Verona, del presidente del Comitato provinciale di Verona dell’ANVGD Loredana Gioseffi e di un rappresentante della Consulta Provinciale degli studenti. Alle ore 10, nella sala buvette, apertura della mostra fotografica ‘Dedicata al Ricordo’ a cura di ANVGD, aperta dalle 10 alle 19 fino a domenica 11 febbraio.
Sabato 10 febbraio, alle ore 10.30, al cimitero monumentale, si terranno una messa e la cerimonia commemorativa con deposizione di una corona al monumento dedicato alle vittime delle foibe, agli esuli deceduti lontano dalla loro terra d’origine ed a tutti i defunti rimasti.
Tra le attività promosse per celebrare il Giorno del Ricordo, sabato 10 febbraio, alle ore 16.30, alla Gran Guardia, nell’ambito della mostra fotografica, si terrà l’evento ‘Ricordi e musica’ eseguito dall’ensemble ‘Sull’ali dorate’.
Le iniziative si concluderanno venerdì 23 marzo, alle ore 15.30 nella sala convegni Banco BPM in via San Cosimo, con la cerimonia di premiazione del premio letterario ANVGD Verona, dedicato ad opere sulla storia delle terre di Istria, Fiume e Dalmazia.

 

 
 
Alessandra Moro
Sono nata a Verona sotto il segno dei Pesci; le mie radici sono in Friuli. Ho un fiero diploma di maturità classica ed una archeologica laurea in Lettere Moderne con indirizzo artistico, conseguita quando “triennale” poteva riferirsi solo al periodo in cui ci si trascinava fuori corso. Sono giornalista pubblicista dell’ODG Veneto e navigo nel mondo della comunicazione da anni, tra carta, radio, tv, web, uffici stampa. Altro? Leggo, scrivo, cucino, curo l’orto, visito mostre, gioc(av)o a volley. No, non riesco a fare tutto, ma tutto mi piacerebbe fare. Corro contro il tempo, ragazza (di una volta) con la valigia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here