Inizia oggi la stagione 2018/2019 per l’Hellas Verona, e la partenza è subito con il botto: derby con il Padova.
È tempo di ripartire per i gialloblù, con un nuovo allenatore in panchina e una rosa cambiata per circa il 75%. I giocatori dovranno partire con il piede giusto dimostrando di dare cuore e anima per i colori gialloblù, con l’obiettivo di riallacciare il rapporto con i supporter scaligeri.
Inizia il match e subito si nota che i meccanismi di gioco non sono ancora ben rodati. Qualche errore di troppo a centrocampo rischia di creare qualche grattacapo, ma la difesa è solida e compatta. La prima occasione da rete è per il Padova con Contessa che fortunatamente non colpisce al meglio un pallone al volo crossato da un compagno.
Ma al 23′ il risultato si sblocca: Di Carmine guadagna una buona punizione sulla trequarti, Almici si incarica della battuta e grazie all’aiuto della traversa insacca la rete del vantaggio. Gli ospiti lottano e sono pronti a sfruttare gli errori in fase di costruzione, come al 31′ con Capello che costringe alla paratissima Silvestri.
La rete del pareggio è matura: bel calcio di punizione battuto da Clemenza a servire Ravanelli che insacca l’1 a 1. Si chiude sull’1 a 1 una prima frazione di gara in cui gli scaligeri hanno commesso tanti errori a centrocampo.
Inizia la seconda frazione di gioco con i gialloblù che vorranno da subito provare a ritornare in vantaggio. Al 10 minuto entrano in campo Gustafson e Zaccagni al posto di Ragusa e Henderson. Ancora troppi errori accompagnano la manovra del Verona. Gli ospiti attendono e appena i gialloblù si scoprono cercano di colpirli con veloci e pericolose ripartenze.
Dopo 28 minuti bella occasione per Caracciolo che però non riesce a colpire al meglio una palla servita da Colombatto da calcio di punizione. Il Verona ci crede e nel giro di due minuti si rende pericolo prima con Gustafson e poi con un delizioso giro dal limite di Laribi. Arriva finalmente il turno di Giampaolo Pazzini che al 38 subentra a Matos.
Nel recupero clamorosa occasione con torre di Di Carmine, Pazzini la stoppa di petto e in un fazzoletto si gira di destro spedendo la biglia sul palo.
Dopo tre minuti di recupero si chiude in pareggio la prima giornata di campionato dell’Hellas Verona.
Formazioni ufficiali:
Hellas Verona: Silvestri – Caracciolo – Henderson (10 2t Zaccagni) – Marrone – Matos (38 2t Pazzini) – Ragusa (10 2t Gustafson) – Di Carmine – Colombatto – Crescenzi – Laribi – Almici. Allenatore: Fabio Grosso
Calcio Padova: Merelli- Contessa – Trevisan – Pulzetti – Capelli – Zambataro – Ravanelli – Cappelletti – Bonazzoli (38 2t Guidone) – Capello (25 2t Belingheri) – Clemenza (44 2t Brog). Allenatore: Pierpaolo Bisoli
Arbitro: Fourneau
Assistenti: Borzomi – Capaldo
IV uomo: Rapuano
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI