Focus sul lavoro nelle istituzioni, nella finanza e nei beni culturali. Nella prima giornata appuntamento con Giancarlo Montedoro, consigliere del Presidente della Repubblica
Il lavoro come impegno professionale tra aziende, istituzioni e libera professione. Sono questi i temi della prima giornata di Univerò 2018, il Festival italiano dedicato al placement, all’orientamento post-universitario, al mondo del lavoro e delle professioni, in programma da oggi a giovedì 25 ottobre al polo universitario Santa Marta di Verona di via Cantarane, 24. L’inaugurazione è avvenuta oggi alle 11, in aula 6, con gli interventi del rettore dell’università di Verona Nicola Sartor, della presidente di Esu di Verona Francesca Zivelonghi e del sindaco Federico Sboarina che taglieranno simbolicamente il nastro della quarta edizione del festival.
La rassegna ideata dall’università di Verona e dall’Esu di Verona si presenta come un format unico, che riunisce conferenze, incontri con i responsabili delle risorse umane e con i manager, workshop e recruiting day in un ricco programma di appuntamenti e opportunità.
L’apertura ufficiale di Univerò e’ stata preceduta, alle 9, dalla cerimonia di premiazione “Il laureato dell’anno – Una carriera eccellente”. Il riconoscimento è stato consegnato a Federico Testa, presidente di Enea.
La parte istituzionale della mattinata si è conclusa in aula 6 con la partecipazione e l’intervento di Giancarlo Montedoro, consigliere del Presidente della Repubblica, che ha discusso insieme a Sartor e al giornalista Marzio Breda di “Italia/Europa: Ottimisti o Pessimisti?”.
Il pomeriggio sarà invece dedicato a workshop e incontri con professionisti e manager aziendali, tra impegno nel settore pubblico, nel privato e negli studi professionali. Alle 14, in aula 4, gli studenti potranno confrontarsi con Alessia De Biase, del Laboratorio di Architettura e Antropologia dell’università Paris La Villette, sul tema “Lavorare per/in/con la città”.
Alla stessa ora, in aula 6, appuntamento con grandi manager aziendali, tra cui Sandro Boscaini, su “Comunicazione dell’eccellenza del territorio e sviluppo dell’impresa”.
Contemporaneamente, in aula 11, con i professionisti di Kpmg si parlerà delle professioni del consulente aziendale nell’ambito di “tax, assurance and performance”.
Sempre per quanto riguarda la libera professione, alle 15.30 in aula 4, Luca De Compadri dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, parlerà agli studenti di quali opportunità ci sono nel settore per i giovani laureati, mentre alle 16.30 in aula 2, sarà presentata la professione dell’external auditor.
Per chi, invece, è interessato a una professione nell’ambito dei beni culturali, l’appuntamento è alle 16, in aula 4, con l’incontro “Beni culturali: chi scopre la città trova un tesoro” cui parteciperanno Anna Braioni del Fai, le docenti dell’università di Verona Donata Gottardi e Paola di Nicola e l’assessore al Patrimonio del Comune di Verona Edi Maria Neri. Alla stessa ora, in aula 11, si parlerà di “Banche e lavoro: ieri, oggi e domani”.