In viaggio per l’Italia gustando la carne più buona. Si parte con Verona

 
 

“In viaggio nelle Generazioni – Il futuro è la nostra storia”: questo l’emblematico titolo del concorso organizzato da Federcarni Confcommercio e subito valorizzata a livello regionale da Mario Giuliatti, che è presidente della Federcarni di Verona e del Veneto.

E proprio nel veronese, domenica 12 novembre, si svolgerà la “tappa zero” del concorso, destinato a poi a svilupparsi nel resto delle regione, e del Paese, a partire dal prossimo anno.

Obiettivo dell’iniziativa: attraversare l’Italia delle botteghe di macelleria iscritte a Federcarni e presentare la loro qualità ai consumatori.

Il concorso, aperto anche ai non soci, vedrà partecipare al Palariso di Isola della Scala sei coppie formate da un senior over 35 anni e un giovane under 35 anni: presenteranno preparazioni di carne originali, eseguendole sul campo di gara, utilizzando i tagli di carne (manzo, maiale, agnello, pollo, coniglio) forniti da Federcarni, mentre agli altri ingredienti dovranno pensare i concorrenti.

La preparazione sarà poi cotta durante la gara; non saranno ammesse preparazioni portate da casa nè macinati o precotti, tutto dovrà essere fatto in diretta durante la gara pena la squalifica. La giuria sarà composta dal presidente regionale Federcarni, un delegato Federcarni, un giornalista/food blogger, due consumatori scelti tra il pubblico e uno chef Zanussi, sponsor dell’iniziativa. Saranno invitati anche presidenti Federcarni delle province limitrofe.

E il giorno successivo all’evento, lunedì 13 novembre, due scuole alberghiere saranno “istruite” da Federcarni sulle modalità taglio delle carni.

“Vogliamo creare un ponte tra passato e futuro per una professione in forte evoluzione, dove qualità e servizio sono elementi indispensabili per soddisfare le esigenze della clientela”, commenta Giuliatti.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here