E’ il lavoro, nelle sue diverse accezioni, il filo conduttore del nuovo corso di formazione proposto dall’associazione culturale CTG la Fenice in collaborazione con Giardino Giusti.
Dal 30 settembre fino a maggio 2021, le sale di Giardino Giusti ospiteranno lezioni e conferenze per approfondire il tema del lavoro attraverso l’inedito punto di vista dell’arte, raccontata da relatori esperti, docenti e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.
Tra il calendario di appuntamenti, che si terranno ogni mercoledì dalle 20.45 alle 22.15, anche molte lezioni in esterna, con visite guidate a palazzi storici e chiese cittadine ma anche momenti culturali fuori Verona.
Il lavoro nell’arte dell’Occidente cristiano, i cantieri e le maestranze medievali, la lavorazione del vetro di Murano nel Rinascimento, il setificio a Verona tra età moderna e contemporanea, la concezione del lavoro nella Commedia dantesca, questi solo alcuni dei focus in programma.
Al termine degli incontri, patrocinati dal Comune, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. La rassegna è stata presentata questa mattina dall’assessore alla Cultura Francesca Briani, insieme alla fondatrice del gruppo CTG La Fenice Paola Pisani.
Presenti anche i docenti e soci dell’associazione Daniela Zumiani, Mauro Cova, Maurizio D’Alessandri, Luigi Valitutti, oltre a don Maurizio Viviani e alla direttrice di Giardino Giusti Francesca Trentini. “Un tema, quello del lavoro, quanto mai attuale – ha detto l’assessore Briani -. Questo progetto contribuisce a riflettere sul suo valore attraverso la chiave inedita dell’arte e della cultura. Un programma davvero ricco di contributi, ringrazio l’associazione CTG La Fenice per l’articolata rassegna e Giardino Giusti per promuovere occasioni di questo tipo“.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 348/8965919 o scrivere all’indirizzo e-mail [email protected].