In Gazzetta il Decreto PNRR-2 : POS e Fattura Elettronica Obbligatoria per i Forfettari

 
 

Ora è ufficiale, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30 aprile 2022 il D.L. 30 aprile 2022, n. 36 (cd. decreto PNRR-2).

Viene sostanzialmente confermato quanto indicato nella nostra precedente news “bozza di decreto PNRR-2“:

Obbligo POS dal 30 giugno 2022: vengono anticipate le sanzioni nei confronti di chi rifiuta il pagamento effettuato con POS (dal 30 giugno 2022 anziché dal 1° gennaio 2023).

Obbligo di Fattura Elettronica per Forfettari, Minimi e ASD dal 1° luglio 2022: viene introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica ad alcuni soggetti attualmente esonerati, ovvero:

  • i soggetti rientranti nel “regime di vantaggio” (c.d. minimi) di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111;

  • i soggetti che applicano il regime forfetario di cui all’art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190;

  • le associazioni sportive dilettantistiche (ASD) di cui agli artt. 1 e 2 della legge 16 dicembre 1991, n. 398.

Restano esclusi dall’obbligo fino al 2024 , i soggetti passivi che hanno percepito nel 2021 ricavi e compensi non superiori a 25.000 euro. Dovranno fare particolare attenzione i soggetti che hanno avviato un’attività nel corso del 2021 in quanto dovranno calcolare il “pro rata temporis” per verificare il non superamento della soglia.

L’obbligo di fatturazione elettronica comporterà una serie di nuovi adempimenti per i soggetti coinvolti:

  • conservazione elettronica a norma delle fatture emesse e ricevute (si consiglia di usufruire del servizio AdE per la Conservazione);

  • ricezione delle fatture passive tramite SDI (si consiglia di aderire al servizio di consultazione AdE e di attivare il canale di ricezione all’interno del portale Fatture e Corrispettivi dell’AdE)

  • l’assolvimento dell’imposta di bollo dovuta sulle fatture emesse dovrà avvenire in modalità elettronica, con versamento trimestrale.

Resta confermato il nuovo slittamento della data di entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa che entrerà in vigore il prossimo 15 luglio 2022 (anziché il 16 maggio).

Novità confermate anche in materia di Superbonus e Ecobonus. Nuovo obbligo di trasmissione all’Enea dei dati relativi agli interventi che usufruiscono delle agevolazioni.

di Daniele Fiocco
www.danielefiocco.com

 
 
Daniele Fiocco
Daniele Fiocco, Dottore Commercialista e Revisore Legale. Nato a Verona, sposato e padre di 2 figlie. Dopo una significativa esperienza in una società di Servizi collegata ad un primario network internazionale di Revisione, in cui ha svolto anche missioni all’estero, dal 2004 svolge la professione ed è iscritto all’ODCEC di Verona e al Registro dei Revisori Legali. Si occupa prevalentemente di Consulenza Fiscale, Bilanci, Crisi di Impresa e Procedure Concorsuali. Appassionato di ogni Sport e di Calcio in particolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here