In Fucina il film di Natale di Vinicio Capossela

 
 

Un documentario travestito da film, un anomalo e originalissimoibrido tra road movie e film-concerto quello scritto e interpretato dal cantautore Vinicio Capossela, che sarà proposto stasera, sabato 28 dicembre alle 20.45, in Fucina Machiavelli in collaborazione con il Circolo del Cinema.

Nel Natale 2047, il Mago, il Gigante e il Cantante, alle soglie della fine del mondo, decidono di rinnovare per l’ultima volta il loro antico patto di amicizia e tornare all’iconico club che li ha visti protagonisti per tanti show natalizi: il Fuori Orario.

“Il titolo si riferisce non soltanto al nome dello storico locale, ma anche all’andare a spasso nel tempo a mezzo di quella mina vagante nel calendario che è la Festa” racconta Capossela. “È una storia collettiva di amicizia, musica, partecipazione in quel mistero di plastificazione e insieme redenzione dell’umano che è il Natale.”

Si sviluppa così una sorta di fanta road movie che si muove in una continua alternanza fra sospensione dell’incredulità e realtà, tra narrazione immaginifica e materiali d’archivio, riflettendo sull’importanza della musica nel rito delle feste. Il tono ironico del documentario è diretta estensione del linguaggio di Vinicio, in costante bilico tra il sentimentale e una spregiudicata ironia, tra delicatezza e visceralità.

Sarà presente in sala il regista Gianfranco Firriolo.

I biglietti, 10€ intero 8 ridotto convenzioni, sono acquistabili sul sito fucinaculturalemachiavelli.com oppure in biglietteria a partire da un’ora prima dell’evento, nel Teatro Fucina Machiavelli in via Madonna del Terraglio 10, Verona.