In attesa della prima, 1.400 studenti al Filarmonico per Il Lago dei cigni

 
 

Cresce l’attesa per la prima de Il Lago dei cignidi domenica 15 dicembre, che vedrà un Teatro Filarmonico sold-out. Nel frattempo, sono 1.400 gli studenti che si sono assicurati un posto sia per la versione pensata per le scuole sia per l’anteprima generale. E domani, sabato 14 dicembre, altri mille spettatori, tra genitori e bambini, parteciperanno allo spettacolo per famiglie. Quasi 2.500 spettatori, in 48 ore, grazie alla rassegna Arena Young, la proposta formativa di Fondazione Arena per bambini, giovani e studenti. In scena, per la versione ridotta, i primi ballerini Rosa Pierro e Artem Sorochan, principal e solista all’Aalto Ballett di Essen, in Germania, con Elia Davolio, talento che ha già calcato le scene veronesi.

Il ritorno della danza, nel più classico dei titoli, si preannuncia un grande successo. Il Lago dei cigni di Čajkovskij, nella coreografia di Evgenij Polyakov, sarà in scena, nella versione integrale, dal 15 al 31 dicembre con sei rappresentazioni. Protagonisti sulle punte saranno étoiles e primi ballerini della Scala e dei teatri di Vienna e Amsterdam. Nicoletta Manni, Timofej Andrijashenko, Liudmila Konovalova, Victor Caixeta e Alessandro Macarioracconteranno la fiaba dell’amore immortale tra bene e male nelle nuove scene di ambientazione veronese e veneta, create da Michele Olcese per Fondazione Arena.

La danza torna dunque sul palcoscenico del Teatro Filarmonico a otto anni di distanza dall’ultimo spettacolo. Verona rivive gli indimenticabili passi a due della coreografia di Evgenij Polyakov (1943-1996. A riprenderla a Verona è Enrica Pontesilli, fondatrice dell’associazione intitolata al maestro russo naturalizzato francese, con il Ballo di Fondazione Arena coordinato da Gaetano Bouy Petrosino. Una nuova produzione interamente firmata da Fondazione Arena.

L’Orchestra di Fondazione Arena è diretta da Vello Pähn, direttore estone poliedrico, applaudito in tutti i principali palcoscenici della danza classica d’Europa, dall’Opéra di Parigi a Vienna e Monaco, già atteso a Londra, Berlino e Milano.

Biglietti last-minute in vendita al link www.arena.it/it/teatro-filarmonico, alla Biglietteria dell’Arena e, due ore prima di ogni spettacolo, alla Biglietteria del Filarmonico in via Mutilati.

Main sponsor della Stagione Artistica 2024 del Teatro Filarmonico è BCC Veneta.

BIGLIETTERIA ARENA DI VERONA

Via Dietro Anfiteatro 6/b, 37121 Verona

Aperta da lunedì a venerdì 10.30-16.00 | sabato 9.15-12.45

Tel. 045 8005151

BIGLIETTERIA TEATRO FILARMONICO

Via dei Mutilati 4/k, 37121 Verona

Aperta due ore prima dello spettacolo

Tel. 045 8002880

[email protected]

Call center +39 045 8005151

www.arena.it

Punti vendita TicketOne.it

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.