C’è appena il tempo di disfàre valigie e borsoni da mare ché la stagione settembrina di appuntamenti del Comune di Verona lancia già un doppio appuntamento, entrambi presentati questa mattina presso la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri.
Si parte, letteralmente, dal 16 al 22 settembre, con la promozione di una mobilità più sostenibile e a misura d’uomo; Verona, assieme a tante altre città, ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità 2024. Tema centrale di quest’anno è “La condivisione dello spazio pubblico“, un invito a riflettere su come vivere e condividere in modo responsabile le strade e le piazze della nostra città.
Durante la settimana della Mobilità, la città sarà teatro di una serie di eventi e attività organizzate da associazioni locali, comitati e gruppi di volontari per tutte le età e interessi.
Eventi ludici, culturali, sportivi e laboratoriali compongono il programma, offrendo opportunità di svago e apprendimento per tutte le fasce d’età: escursioni in bicicletta per esplorare la città in maniera ecologica; laboratori sulle tecniche di ciclomeccanica e sicurezza stradale, conferenze e dibattiti con esperti del settore sulla mobilità sostenibile; spettacoli e performance artistiche legate al tema dell’ambiente e della sostenibilità; passeggiate collettive e attività all’aperto per promuovere l’uso dei mezzi di trasporto a piedi.
L’obiettivo è quello di coprire l’intero territorio comunale, portando le iniziative nei vari quartieri di Verona per raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
Centro nevralgico degli eventi sarà la Casa di Quartiere Baleno, in zona Orti di Spagna a San Zeno.
“La Settimana Europea della Mobilità rappresenta un’occasione unica per riflettere su come possiamo migliorare la qualità della vita nella nostra città attraverso scelte di mobilità più consapevoli e sostenibili” ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente, Mobilità e Transizione ecologica Tommaso Ferrari. “Coinvolgendo la comunità in queste pratiche virtuose, possiamo avvicinarci alla visione di una Verona più vivibile e verde”.
La settimana è organizzata da Fiab Verona e Cocai, con il patrocinio del Comune di Verona, il sostegno di Agsm Aim e Atv.
A questo link il programma completo.
Il secondo appuntamento presentato questa mattina, il più vicino in termini cronologici, coinvolge la rondella di Santa Toscana; questa infatti la location scelta quest’anno dal Circolo di Legambiente Verona per ospitare l’edizione locale del Festival nazionale.
Nelle giornate di venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre, torna quindi l’appuntamento per tutti coloro che condividono un interesse per la sostenibilità ambientale e desiderano esplorare il lavoro di associazioni, imprese sociali e botteghe locali, che operano a Verona e nel suo territorio.
Laboratori interattivi, conferenze tematiche, concerti serali e l’ambientalismo a tenere assieme un programma ricco di sotto-eventi che animerà l’area della rondella per tutto il weekend.
Tra i vari focus, quelli dedicati al cambiamento climatico e a come le città possono adattarsi a questo fenomeno, all’inquinamento delle acque, alla raccolta differenziata, alla tutela e valorizzazione del Parco delle Mura, tutti temi attuali su cui è alta l’attenzione della cittadinanza.
“Un format di successo in cui verranno affrontati i temi ambientali più attuali come le comunità energetiche rinnovabili e solidali, la mobilità sostenibile, il consumo del suolo”- afferma l’assessore all’Ambiente Tommaso Ferrari-. L’invito ai cittadini è di consultare il ricco programma, partecipare alla manifestazione, informarsi e condividere con i numerosi ospiti idee e riflessioni sul temi principali e sulla Verona di domani”.