Giovedì 31 agosto l’imperdibile concerto dei complessi artistici del Teatro alla Scala diretti da Riccardo Chailly ha dato il via alla penultima settimana del 100° Arena di Verona Opera Festival. A seguire i titoli d’opera negli allestimenti che hanno fatto la storia recente del Festival areniano: venerdì 1 settembre, sempre alle 20:45, torna per la sua ultima rappresentazione Tosca di Puccini nell’elegante e apprezzato spettacolo di Hugo De Ana, che coniuga sontuosi costumi d’epoca, classici arredi e imponenti scene e simboli; la scenografia unica si adatta con agevoli cambi a vista ai tre ambienti del libretto, diversi set di un thriller nella Roma papale del 1800, contesa dai rivoluzionari bonapartisti, opulenta, cupa e misteriosa, controllata dal regime di polizia dello spietato Barone Scarpia e guardata dalla colossale statua di Castel Sant’Angelo, simbolo armato di un’incombente giustizia.
Nell’alternanza dei prestigiosi cast, ogni sera è una vera e propria “prima”: per un’unica recita la protagonista è il soprano partenopeo Anna Pirozzi, già applaudita come Abigaille e Aida; suo partner è il tenore italo-britannico Freddie De Tommaso nei panni dell’appassionato Mario Cavaradossi, mentre il baritono Luca Salsi riveste i panni del perfido Scarpia, dopo il successo della prima stagionale. A completare il cast nelle parti di fianco per tutte le recite sono artisti di rilievo e giovani di talento: il fuggiasco Angelotti è Giorgi Manoshvili, il Sagrestano è Giulio Mastrototaro, gli sgherri Spoletta e Sciarrone sono Carlo Bosi e Nicolò Ceriani, il Carceriere Dario Giorgelè; debutta la giovanissima voce bianca di Jacopo Lunardi come Pastore che canta lo stornello all’alba del III atto. Per l’ultima serata Francesco Ivan Ciampa dirige l’Orchestra di Fondazione Arena e il Coro preparato da Roberto Gabbiani, in pagine complesse come il solenne Te Deum che chiude l’atto I e la cantata nell’atto II. In scena è impegnato anche il coro di voci bianche A.d’A.Mus. diretto da Elisabetta Zucca.
La settimana prosegue sabato 2 settembre con il nuovo cast di Madama Butterfly secondo Zeffirelli e domenica 3 settembre con la penultima rappresentazione di Aida.