Nel match valido per la nona giornata di ritorno, la Tezenis Verona esce sconfitta dal PalaRuggi di Imola a discapito di una Imola perfetta.
Già nel primo tempo la partita prende la piega sbagliata, dopo il canestro di Jamal Jones, i veronesi subiscono il parziale (10-0), al quale coach Luca Dalmonte prova a mettere il freno chiamando time-out. In uscita la timida reazione (18-13) affossata poi sul nuovo -10 firmato Lorenzo Penna.
Nel finale di quarto, fallo tecnico chiamato ai danni di Luca Dalmonte che complica il punteggio sul 27-16 per i romagnoli.
Nella seconda frazione le squadre faticano ad ingranare. Dalmonte fa esordire Totè, che ricambia la fiducia del proprio allenatore aiutando la squadra nel recupero sul -11 (50-39).
Nel secondo tempo la Tezenis entra in campo con un atteggiamento diverso, con maggior voglia di girare la partita. Dopo la schiacciata di Jamal Jones, i gialloblù cercano di arginare i locali, riuscendoci in parte e ricucendo momentaneamente lo strappo fino al -5. Nel finale Imola riallunga e il terzo quarto finisce 67-58.
L’ultimo quarto è senza storia, con i gialloblù che staccano la spina e i romagnoli che allungano fino al -20. Dalmonte cerca di portare rimedio schierando anche il millennial Dieng ma l’esito è invano. Verona cade malamente (86-66) perdendo anche la differenza canestri (81-70 per Verona all’andata) che sarebbe potuta tornare utile per la griglia dei playoff.
ANDREA COSTA IMOLA – TEZENIS VERONA
86-66 (27-16;23-23;18-18;18-9)
Tabellini: Greene IV 8, Poletti 13, Palermo 7, Udom 9, Amato 6, Jones 15,Totè 8, Nhouwhoucha 0, Ikangi 0, Totè 8, Dieng 0, Oboe, Guglielmi N.E.
Pietro Zorzi