L’Associazione L’Idea del Mamo, con il contributo della Circoscrizione 8^, presenta una Mostra pittorico-fotografica dal titolo “Immaginando Montorio” che si terrà nella sala “Giovanni Paolo II” a Montorio in Piazza delle Penne Nere 2, il 28, 29 e 30 dicembre 2018.
L’inaugurazione sarà venerdì 28 dicembre alle 16.30 con poesie e musiche a cura di Teatr’Ago e aperitivo offerto da L’Idea del Mamo. L’evento proseguirà nei giorni sabato 29 dalle 15.00 alle 18.30 e domenica 30 dicembre dalle 9.00 alle 13.00.
L’Idea del Mamo, dopo il successo riscontrato lo scorso anno con l’evento “Artisti di Montorio, protagonisti di ieri e di oggi”, propone quest’anno la seconda edizione della mostra di pittura e fotografia titolata “Immaginando Montorio”. Una mostra che si caratterizza come spazio espositivo dedicato alle molte persone montoriesi che si sono distinte per le doti artistiche e culturali con cui hanno saputo immortalare luoghi, volti, storie e narrazioni.
“Artisti” paesani che nel campo della pittura, della fotografia, o della scrittura poetica hanno prodotto opere degne di essere valorizzate e fatte conoscere.
Persone che quotidianamente incontriamo per strada ma di cui non sempre conosciamo la capacità espressiva.
Un’esposizione per conoscere la storia ed il vissuto degli autori, spesso a noi sconosciuti, di noti quadri e note fotografie del nostro territorio.
L’Idea del Mamo ha ritenuto un’occasione di pregio il proporre nel periodo natalizio un’iniziativa che negli anni si spera possa consolidarsi e diventare una sentita tradizione, aggiungendosi alle altre iniziative offerte in questo periodo: la mostra dei presepi alla chiesetta dell’Olmo e i presepi sull’acqua.
Mettendo al centro gli artisti montoriesi, “Immaginando Montorio” quest’anno offrirà uno spazio espositivo con mostra di quadri e fotografie di Gianni Maistri (fotografo), Enrica Sessa (pittrice), Renato Corsi (pittore) e Maria Rosa Antolini (pittrice).
Gianni Maistri, autore di fotografie tra le più note del paesaggio di Montorio, esporrà una sequenza di immagini e un video dedicato ad uno dei luoghi più suggestivi del paese: “Strada Comun” nelle stagioni.
Enrica Sessa, insegnante, pittrice di lungo corso e vincitrice di vari premi, mostrerà come il tratto di penna e l’acquerello possano trasmettere vere e proprie emozioni iperrealistiche.
Renato Corsi, pittore nato nel 1923 ci permetterà di cogliere l’espressività delle rappresentazioni con matite colorate, della tecnica del carboncino, e della pittura ad olio.
Maria Rosa Antolini, diplomata “Maetro D’Arte” e frequentatrice dell’Accademia Cignaroli, con la tecnica dell’olio su tela ci offrirà una rilettura e una interpretazione delle figure, dei paesaggi, della realtà che ci circonda.