Il violoncello nel mondo: a Bussolengo un viaggio nella Musica Polacca

 
 

Venerdì 25 ottobre alle ore 21:00 presso il santuario della Madonna del Perpetuo Soccorso  la conferenza – concerto della violoncellista e insegnante Anna Banas. L’evento, ad ingresso libero e gratuito, è stato organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bussolengo in collaborazione con i Missionari Redentoristi di Bussolengo e si colloca nell’ambito della celebrazione dei 400 anni del chiostro francescano annesso al santuario di Bussolengo.

Anna Banas, professoressa di violoncello del Conservatorio di Musica Karol Szymanowski di Katowice in Polonia, è anche una dei violoncellisti polacchi più apprezzati della giovane generazione. Aprirà il concerto con il pezzo J. S. Bach – Suite no. 1 in Sol maggiore, BWV 1007 per violoncello solo, e successivamente suonerà altri cinque pezzi, che saranno accompagnati da una breve spiegazione sulla loro nascita e il loro contesto storico culturale: G. Cassado – Suite per violoncello solo, W. Lutosławski – Sacher Variation, K. Penderecki – Per slava, A. Lasoń – Deciso e affettuoso, Z. Kodaly – Sonata per violoncello solo. 

Anna ha iniziato a suonare il violoncello all’età di dieci anni presso la Scuola di Musica Primaria e Secondaria di Varsavia Bytom. Nella sua carriera ha vinto oltre 30 concorsi internazionali e nazionali di musica e ha ricevuto oltre 20 riconoscimenti per il suo talento. Tra le più importanti la Borsa di studio del Ministro Culturale Nazionale di Polonia “Giovane Polonia” e Borsa di Studio del Ministro nazionale della Cultura. Ha collaborato con rinomati artisti provenienti da ogni arte del mondo. Ha debuttato come solista all’età di 15 anni, esibendosi con la Polonia Orchestra Sinfonica Giovanile durante un tour in Polonia e Danimarca sotto direzione di M° Andrzej Affeltowicz. 

Un appuntamento coinvolgente in un contesto dal fascino antico.