Torna “Il Teatro d’Autore a Castelvecchio”, dopo il tutto esaurito registrato nella scorsa edizione. La rassegna, organizzata dalla Nuova Compagnia Teatrale di Enzo Rapisarda, in collaborazione con il Circolo Unificato dell’Esercito di Verona e con il patrocinio del Comune di Verona – Prima circoscrizione quest’anno raddoppia il numero delle repliche.
Il programma della seconda edizione propone, da ottobre 2024 a marzo 2025, al Circolo Unificato di Castelvecchio, sede prestigiosa della manifestazione, un cartellone composto da sei spettacoli di teatro d’autore per la regia di Enzo Rapisarda. Uno spettacolo al mese. Ogni spettacolo replicherà due sere, in due turni distinti. Ad oggi risulta sold out il turno A. Per il Turno B restano pochissimi abbonamenti disponibili.
La rassegna si aprirà con un titolo pirandelliano: L’ “Enrico IV” (3/4 ottobre), opera che regala allo spettatore un connubio tra storia, filosofia, costumi sfarzosi e trama avvincente. Seguirà poi “L’onorevole” di Leonardo Sciascia (8/9 novembre), coraggioso testo di denuncia contro la collusione fra mafia, clero e politica. Il terzo appuntamento porta in scena l’unico testo di Luigi Pirandello ambientato in Veneto: “Come tu mi vuoi” (20/21 dicembre), opera costruita attorno ad una protagonista femminile che s’interroga circa la sua identità. La rassegna tocca tematiche importanti per l’attualità come quella dell’ecologia, come dimostra il quarto titolo presente in cartellone: “Un nemico del popolo” di Henrik Ibsen (10/11 gennaio), opera che con un allestimento moderno vuole porre il pubblico di fronte a una scelta su cosa sia più importante tra benessere economico che porta sviluppo e la difesa dell’ambiente per garantire la salute pubblica. A febbraio, invece, andrà in scena “Il ventaglio di Lady Windermere” (7/8 febbraio), capolavoro di Oscar Wilde che con i suoi celebri aforismi conquista il pubblico e la sua curiosità attorno a una vicenda di grandi sentimenti. La rassegna si chiude con un titolo comico del re della risata partenopea, Eduardo Scarpetta, con la sua famosa commedia “Miseria e nobiltà” (14/15 marzo).
Per info è possibile contattare il numero 3890960684 oppure scrivere una mail a [email protected]