Il Sommo Poeta raccontato in una mappa con espansioni in QRcode

 
 

Un’inedita mostra diffusa che nasce dalla collaborazione tra Comune, Mese i civici e l’Università, per celebrare la figura del Sommo Poeta e il suo rapporto con la nostra città.

Nell’ambito del mondo artistico, l’iniziativa è stata pensata per un pubblico ampio i luoghi della presenza e della tradizione dantesca, mediante la predisposizione di un itinerario cittadino.

Il percorso e le tappe della mostra sono contenuti in un’agile mappa cartacea che è distribuita gratuitamente. Si tratta di una preziosa guida che accompagna le persone, una trama di itinerari alla scoperta dei luoghi direttamente legati alla presenza del Poeta in città; a quella dei suoi ed eredi, che ancora oggi risiedono a Gargagnago in Valpolicella; alla tradizione dantesca, che nei secoli continuò a crescere, fino a diventare, nell’Ottocento, un punto di riferimento per l’identità civica e nazionale. Sono parte dell’itinerario i principali monumenti civili e religiosi di Verona e alcune emergenze del territorio, che il visitatore è invitato a rileggere alla luce dello “sguardo di Dante”, per poter cogliere, quanto della città al tempo del Poeta rimanga ancora oggi e quanto sia stato invece trasformato e modificato nel corso dei secoli.

Ogni luogo dantesco della mappa verrà segnalato con un apposito totem; qui, con un semplice tocco sullo smartphone tramite QRcode, il visitatore potrà comodamente accedere a un’espansione digitale dei contenuti della mappa, a ulteriore approfondimento del proprio itinerario in compagnia del Poeta.

La mostra diffusa troverà un’articolata selezione di sviluppi tematici a carattere storico-artistico nelle esposizioni in programma alla Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti” di Palazzo della Ragione e al Museo di Castelvecchio. Il disegno botticelliano, Dante e Beatrice. Paradiso II (Kupferstichkabinett, Berlino) – opera in mostra alla Galleria d’Arte Moderna “Achille Forti” – è stato scelto come immagine coordinata della mostra diffusa, infatti, sviluppando graficamente il tema dell’itinerario dantesco nel Paradiso lo traduce nel cammino del Poeta, guidato da Beatrice, lungo le strade di Verona, alla scoperta dei luoghi legati alla sua memoria.

Nell’ambito di “Dante a Verona 1321-2021: appuntamenti con l’arte” sono stati organizzati una serie di appuntamenti che celebrano la figura del Sommo Poeta e il suo rapporto con Verona, con proposte pensate per un pubblico di tutte le età.

La città, di Verona, non solo fa da sfondo alla vicenda dantesca, ma ne diventa essa stessa protagonista.

 
 
Mauro Bonato
Classe 1959. Sono iscritto all’ordine dei giornalisti dal 1983. Sono stato il responsabile dell’ufficio stampa di Amia per oltre trent’anni. Appassionato di storia e cultura veronese ho fondato la rivista Civiltà veronese e una casa editrice che ha pubblicato importati volumi, tra cui alcuni racconti inediti di Emilio Salgari e “Le invenzioni del cerusico coltelli di Berto Barbarani”. Appassionato di storia religiosa ho pubblicato oltre mille schede biografiche di santi, beati, venerabili e servi di Dio. Dopo aver fatto il parlamentare, il sindaco e il consigliere comunale, da pensionato voglio torno ad occuparmi di quanto mi appassiona.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here