Vita. Un concetto unico, irripetibile, condensato (per essere ancora più misterioso) in quattro lettere.
Vita. Un dono. Un esperienza.
AGESC Verona, l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche nata nel 1975 è Associazione di Promozione Sociale riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Operativa e al servizio della collettività, si articola come “strumento” che i genitori delle Scuole Cattoliche si sono dati per aiutarsi ad approfondire i rapporti con la scuola, con la religione cattolica e con la società civile.
Dall’incontro con il dr. Gianmarco Padovani, nel consiglio comunale, sono nati dei progetti che “parlano, agiscono e profumano di-e-per la vita”.
“La formazione integrale della persona – recita il comunicato stampa diffuso – è dunque il nostro traguardo, in un contesto di pluralismo costituzionale, con particolare riguardo alla promozione e alla tutela della libertà di insegnamento e di scelta dell’educazione, senza condizionamenti politici ed economici“.
In quest’ottica, nasce dunque il corso di Primo Soccorso (vedi locandina a chiusura del presente articolo) in grado di formare genitori, insegnanti, studenti e di conferire ad essi un valore aggiunto indispensabile: la capacità di prestare il cosiddetto “primo soccorso” ossia di preservare i parametri vitali in caso di incidente domestico, sul lavoro, a scuola, al campogiochi, fino all’arrivo dei soccorritori.
La capacità di preservare la vita, qualsiasi vita di qualsiasi essere umano, è un innegabile valore aggiunto, un valore apolitico che non bada a aspetti razziali, sociali o religiosi o di ceto di appartenenza. Un valore gigantesco che scuola e AGESC insieme alle famiglie si prefiggono di ottenere per le nuove generazioni.
Flavio Casagrande, pres. Comitato Genitori AGESC / Istituto Don Bosco
dr. Gianmarco Padovani – co-organizzatore del corso.