Il protagonista della cucina estiva del 2018 dei ristoranti tipici sarà il pesce di lago. Un’iniziativa che promuove i prodotti del territorio veronese nei 16 ristoranti tipici della zona.
Dal 23 luglio al 5 agosto, per due settimane, i titolari dei ristoranti tipici si impegneranno a proporre ai loro clienti il tipico prodotto stagionale come filo conduttore del menù.
Sarà perciò possibile degustare piatti come “la trota in salsa gardesana”, il “giro del lago” con quattro tipi di acqua dolce oppure i “bigoli con le sarde” ma anche il “risotto con il pesce persico” o il “salmerino in cartoccio”.
“Dopo il successo dell’edizione primaverile con l’asparago protagonista dei menù tipici – ha detto l’assessore alle Attività produttive Francesca Toffali -, si è deciso di promuoverne una versione estiva, valorizzando il lago e in particolare il pesce lacustre. Un’iniziativa apprezzata dai clienti ma anche dagli stessi ristoratori, per una varietà di proposte e iniziative che li valorizza ulteriormente”.
L’estate non è ancora conclusa ma già sono in programma i menù con i prodotti delle prossime stagioni: la zucca e le castagne per l’autunno, ma anche broccolo, radicchio rosso e verza moretta di Veronella per l’inverno.
Da ricorda anche che a settembre, i Ristoranti tipici parteciperanno alla manifestazione “Soave Versus”, in collaborazione con il Consorzio di tutela del vino Soave.
C’è tuttavia da ricordare che un ristorante tipico veronese deve possedere alcune caratteristiche per fregiarsi di tale titolo.
È infatti fondamentale la presenza, nel menù, di piatti tradizionali, che devono rappresentare il 50% dell’offerta; l’utilizzo, nella preparazione dei piatti, del 50% di prodotti provenienti dalla provincia di Verona o dalla Regione del Veneto ma anche la presenza di personale professionale e qualificato, in grado di illustrare la tipicità del menù e la storia della tradizione culinaria veronese.