Nell’ambito della 70a Estate Teatrale Veronese, il 3 e 4 luglio alle 21.30 debutta in corte Mercato Vecchio il nuovo spettacolo di fondazione Aida, “Il libro della giungla”, tratto dai racconti di Rudyard Kipling; la drammaturgia e regia sono Pino Costalunga, musiche di Leonardo Frattini, scene, pupazzi e oggetti di scena a cura di Nicola Perin, con la collaborazione di Nadia Simeonova. Interpreti Claudia Bellemo, Matteo Fresch e lo stesso Perin. Lo spettacolo è co-prodotto con Febo Teatro.
Va in scena la versione teatrale di una delle storie più amate dai bambini, dal fortunato scritto di Kipling alla versione cartoon Disney: una fiaba famosissima, con numerose chiavi di lettura e un invito a crescere affrontando le sfide, anche quando fanno paura. L’universo del giovane Mowgli è la giungla, l’unico luogo che ha mai conosciuto; qui vive la sua famiglia, i lupi, e i suoi migliori amici: l’orso Baloo e la tigre Bagheera. Ma la giungla è anche e soprattutto un luogo pieno di insidie e pericoli, che mettono a rischio la vita di Mowgli; c’è Shere Khan, la terribile tigre che ha giurato di uccidere il cucciolo d’uomo, tanto diverso dagli altri animali.
«Per questo tutti ti odiano – spiega Bagheera a Mowgli – perché gli occhi degli abitanti della giungla non possono sostenere il tuo sguardo; perché sei saggio; perché hai tolto le spine dai loro piedi; perché sei un uomo». Dunque la giungla è soprattutto una metafora. La giungla è là fuori, ovunque, con le sue avventure eccitanti, gli amici da conoscere, ma anche con le paure e i pericoli. È su questo tema che si concentra la versione teatrale, sempre fedele a Kipling e ai suoi indimenticabili personaggi.
La 70a Estate Teatrale Veronese è manifestazione organizzata dal Comune di Verona con il sostegno di BANCO BPM – Banca Popolare di Verona, Cattolica Assicurazioni, casa vinicola Santi e Agsm come sponsor.
Info: adulti € 6, bambini e ragazzi € 5; nelle serate di spettacolo vendita dei biglietti in corte Mercato Vecchio dalle ore 20.00.
www.estateteatraleveronese.it – [email protected] – 0458077500