Il Castello di Montorio si prepara a vivere due giornate magiche, che daranno la possibilità a tutti i cittadini di immergersi nel fascino del Medioevo e nella celebrazione dei sapori della nostra terra. Un evento unico, in programma sabato 21 e domenica 22 settembre, dove la storia prende vita attraverso giochi interattivi, rievocazioni storiche e un’esperienza gastronomica tutta da gustare,
“Tra gli aspetti più significativi dell’evento promosso dalle associazioni – spiega la presidente della Circoscrizione 8^ Claudia Annechini – emerge la capacità di rievocare momenti cruciali della storia medievale veronese, coinvolgendo attivamente il pubblico attraverso i Medieval Games e le suggestive rievocazioni storiche di grande richiamo per i giovanissimi. Queste attività, oltre a offrire uno spaccato della vita quotidiana del tempo, sono un efficace strumento di divulgazione culturale, che unisce l’intrattenimento alla conoscenza storica. Infine, non possiamo non menzionare l’offerta gastronomica, che attraverso piatti come la “Rua de Cangrande” celebra la tradizione culinaria locale, consentendo ai visitatori di assaporare i sapori del passato”.
Programma della manifestazione
Sabato 21, Medieval Games ASPETTANDO GLI AMBASCIATORI DI VENEZIA
Una giornata dedicata ai giochi medievali, che terminerà con lo spettacolo di fuoco del “Duo Ignis”
Alle 19 presentazione del libro “Bacari a Venezia” con possibilità di degustare i famosi cicchetti veneziani. E’ consigliata la prenotazione.
Domenica 22, 1387–1405 MONTORIO DALLA SCALA AL LEONE
La domenica, a cornice del Grande Anello della Storia, il Castello si risveglia fin dalle prime ore del mattino con un’offerta speciale: visite guidate con rievocatori in costume, che attraverso il campo tendato spiegano la vita medievale e la storia del Castello rivivendo la firma del trattato “Della dedizione della città di Verona alla Serenissima Repubblica”.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.castellodimontorio.it