Giovedì 24 gennaio il Film Festival della Lessinia porta a Verona il film vincitore del premio per il miglior lungometraggio alla ventiquattresima edizione della rassegna cinematografica internazionale: Klatki izlet (Una breve gita) di Igor Bezinović. La fiction è il malinconico ritratto della giovane generazione della ex-Jugoslavia, un’allegoria moderna del difficile passaggio dalla giovinezza all’incertezza dell’età adulta.
Tra le montagne di Motovun, in Croazia, l’estate si trascina tra concerti e feste, finché la routine di Stola viene interrotta dall’arrivo di Roko, che lo convince a partire per un vicino monastero in compagnia di altri amici; quando l’autobus si guasta, la gita si trasforma in un viaggio allegorico verso l’ignoto.
La proiezione è organizzata in collaborazione con la direzione della Casa circondariale di Montorio, MicroCosmo onlus, Circolo del Cinema di Verona e Bridge Film Festival – BFF. Doppio è l’appuntamento: alle 14 al carcere di Verona programma riservato alla popolazione detenuta, con la presenza del regista; seguono al cinema K2 di via Rosmini le visioni riservate ai soci del Circolo del Cinema, alle 16.30, 19 e 21.30.