Dopo il successo dello scorso anno a Cesena , il CICAP-Fest (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), il festival di chi ama la scienza ed è incuriosito dall’insolito e dal misterioso, torna a Padova, dal 14 al 16 settembre 2018. A tutti coloro che si iscriveranno, è offerta la possibilità di presentare i risultati di proprie ricerche originali e recenti, nell’ambito della sessione Nuove Indagini (prevista per domenica 16 settembre).
Linee guida: i lavori potranno essere proposti per la presentazione inviando all’indirizzo [email protected] un’e-mail con il riassunto del lavoro, i nomi e gli indirizzi e-mail degli autori e le loro eventuali affiliazioni (gruppo locale CICAP, gruppo tematico CICAP, università, ente di ricerca o altro).
Il riassunto (“abstract”) dovrà essere lungo al massimo una cartella (2500 battute spazi inclusi) e dovrà comprendere:
- il titolo del lavoro
- una chiara descrizione del contenuto della ricerca, contenente:
- un’introduzione,
- una descrizione della metodologia utilizzata,
- i risultati e le conclusioni
I lavori possono essere presentati nelle seguenti categorie:
- intervento orale da presentare nella sessione Nuove Indagini di domenica 16 settembre 2018
- poster da presentare nella sessione Poster
La commissione valutazione abstract si riserva comunque la possibilità di riclassificare i lavori nella categoria che sarà ritenuta più appropriata.
Condizioni di partecipazione: i contributi dovranno essere resoconti di ricerche originali svolte negli ultimi anni e non presentate a precedenti eventi CICAP e dovranno essere relativi ai campi di interesse dell’associazione.
La presentazione del lavoro nell’ambito del CICAP-Fest, anche se accettata come presentazione orale, è subordinata a regolare iscrizione al CICAP-Fest e non dà diritto a compensi o rimborsi di alcun genere. I lavori migliori potranno anche essere selezionati per una pubblicazione successiva su Query, la rivista del CICAP, o altre pubblicazioni dell’associazione.
Scadenze: i riassunti dovranno pervenire entro il 5 agosto 2018. I riassunti che non rispetteranno i suddetti requisiti di lunghezza e di struttura non saranno presi in considerazione.
La risposta relativa all’accettazione dei contributi e alla forma degli stessi (comunicazione orale/poster) sarà inviata ai richiedenti entro il 20 agosto 2018.
Coloro i cui contributi saranno accettati per la comunicazione orale dovranno mandare il file della presentazione stessa alla commissione valutatrice entro il 1° settembre 2018.
Commissione di valutazione:
- Stefano Bagnasco
- Andrea Berti
- Marco Ciardi
- Andrea Ferrero (coordinatore).
Informazioni e contatti: [email protected]