Il CICAP-Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, accoglie due nuovi componenti nel Consiglio direttivo e due nuove socie effettive: rispettivamente Marco Ciardi con Francesca Guizzo e Giuliana Galati con Anna Rita Longo.
Ciardi insegna Storia della scienza e delle tecniche all’Università di Bologna, specializzato nella storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo; da alcuni anni è presidente del CICAP Toscana. Francesca Guizzo, notaio in Jesolo e sostiene il CICAP dal lontano 1990, tra i fondatori del gruppo Veneto; porterà nel direttivo anche le sue competenze in ambito legale.
Galati ha un dottorato in Fisica e si occupa di ricerca sperimentale nei campi della fisica particellare e astroparticellare; è impegnata in numerose attività di divulgazione e comunicazione della scienza. Dal 2012 è autrice e speaker per Scientificast (www.scientificast.it), di cui è socia fondatrice. Longo, che ha un dottorato europeo in Filologia e letteratura patristica, medioevale e umanistica, è insegnante di lettere e science writer. Dal 2016 è presidente del CICAP Puglia e collabora con tutte le pubblicazioni, in particolare con Query e Queryonline.
I prossimi appuntamenti nel calendario CICAP prevedono corsi, conferenze, presentazioni, incontri nelle scuole, seminari, abbinando proposte formative e proposte divulgative. Il 15 dicembre a Thiene l’associazione Nemesis organizza una serata dal titolo “Pseudoscienza in medicina – Gli esempi dell’omeopatia e dell’antivaccinismo”, relatore Massimo Albertin, medico chirurgo specialista in Ematologia clinica e di Laboratorio, in Allergologia e in Patologia Clinica e membro del Cicap Veneto.