Il Centro di Scienze Motorie Bernstein è la prima struttura sportiva aperta al pubblico di Verona a rendere disponibile l’utilizzo di cannabis a scopo terapeutico.
“Per avviare le terapie abbiamo già cominciato a lavorare con un dottore specializzato in Medicina generale e con un dottore di ricerca in Scienze della salute”, spiega Giorgio Pasetto, responsabile del Centro Bernstein ed esponente del Partito Radicale a Verona.
“Come previsto dalla legge, il prodotto verrà preparato dallo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze e successivamente fornito alle farmacie del territorio nazionale ma, grazie ad una collaborazione avviata con la sezione cittadina di Federfarma, l’approvvigionamento sarà disponibile anche nella nostra sede. Sempre secondo quanto previsto della legge, la cannabis verrà utilizzata, sotto stretto controllo medico, per il trattamento di specifiche patologie quali Parkinson, Sclerosi multipla, Alzheimer e altri disturbi che causano forme di dolore neurogeno”.
“Fin dal mio esordio in politica ho sempre cercato di fare in modo che il mio impegno – prosegue il consigliere comunale Giorgio Pasetto – servisse a garantire forme di libertà e liberismo per i veronesi. La legalizzazione delle droghe leggere a scopo terapeutico, una delle questioni sulle quali mi sono a lungo espresso a favore, è ormai a un punto di svolta: oggi finalmente, grazie al lavoro delle istituzioni, abbiamo ottenuto un risultato concreto e sono orgoglioso di poter dire che, anche grazie alla mia professione, posso contribuire concretamente – e non solo ideologicamente – a portare avanti questa battaglia”.