Il cedimento di una volta fognaria chiama Acque Veronesi agli straordinari

 
 

In via dell’Artigliere viabilità modificata a causa del cedimento di una condotta fognaria, all’angolo con via San Paolo. Fino al 10 maggio, quindi, il tratto di strada tra via Mazza e via XX Settembre sarà chiusa al traffico. Il cantiere durerà circa una quindicina di giorni.

Nessuna deviazione per i bus urbani ed extraurbani. Possibili disagi sono previsti con la riapertura delle scuole, nelle fasce orarie tra le 7.30 e le 9 e tra le 12 e le 13.

E’ stata la condizione di vetustà della condotta fognaria la causa del cedimento, che si è verificato in concomitanza del transito di un mezzo pesante che ha provocato il collassamento del tombino d’ispezione sul collettore fognario.

Acque Veronesi è prontamente intervenuta per predisporre una soluzione temporanea in via emergenziale, consistente nell’installazione di un bypass fognario nella tratta interessata dal cedimento della condotta. Successivamente verranno avviate le attività di ripristino del pozzetto, per le quali, salvo complicazioni che dovessero emergere durante le ispezioni e gli scavi, si prevede la chiusura della strada per circa una quindicina di giorni. Via dell’Artigliere è una delle tratte che rientrano nel piano di video-ispezioni predisposto da Acque Veronesi a seguito del cedimento che si verificò in Corso Porta Nuova nel febbraio del 2018. Un piano diventato operativo a settembre e tutt’ora in corso nelle aree del centro storico ritenute maggiormente critiche.

“L’intervento immediato di bypass sul collettore eviterà i rischi di allagamento in caso di pioggia” spiega il presidente di Acque Veronesi Roberto Mantovanelli, “operazione che riusciremo a concludere già in giornata. Per cercare invece di limitare disagi e tempi di chiusura della strada i lavori proseguiranno anche nei giorni di festa”. “Le video-ispezioni sono l’unico strumento per prevenire questo tipo di cedimenti” spiega ancora Mantovanelli “un piano costoso ma indispensabile che interessa molti chilometri di condotte e che in altri casi ci ha permesso di prevenire crolli”.  Monitoraggio delle tratte fognarie che proseguirà per tutta l’estate.

 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here