Ieri sera, in Sala Lodi, si è svolta la serata del progetto Grande Verona, un metodo di coinvolgimento della cittadinanza per raccogliere le migliori idee e costruire insieme le risposte più efficaci per i problemi della città.
“Possiamo scegliere di accontentarci di vivere in una bellissima città storica, conosciuta nel mondo per Romeo e Giulietta – spiega il consigliere comunale e candidato alle primarie del Pd per la scelta del candidato sindaco, Damiano Fermo – o lavorare per diventare una capitale internazionale, della bellezza, del turismo, della cultura, delle produzioni d’eccellenza. Dove creare nuovi posti di lavoro qualificati, dove sia facile far nascere e crescere i propri figli”.
L’avvenimento ha coinvolto oltre un centinaio di persone, cittadini che hanno così potuto partecipare attivamente ad un lavoro di costruzione di una modalità nuova, per il governo della nostra città. Infatti le discussioni, gli apporti di idee, le esperienze sono state protagonisti sugli otto tavoli di discussione, aperti a tutti, uno per ogni strada da percorrere per rilanciare Verona nel suo insieme: #lavoro, #aziende pubbliche e partecipate, #mobillità, #sicurezza, #sport e salute, #sociale, #Veronainternazionale e #cultura. Tanti i giovani, con la presenza anche di qualche testa brizzolata, un segno del coinvolgimento di tutte le fasce di età.
Così uno degli organizzatori: “Questa è la modalità giusta per orientare ed ottimizzare la voglia di partecipazione, che c’è ed è palpabile, in modo che i cittadini non si insteriliscano solo in un sentimento di protesta su ciò che non funziona, ma diventino artefici di un cambiamento, che in tanti auspicano e che ha solo bisogno di essere capito e concretizzato”.
A conclusione della serata i facilitatori dei vari tavoli hanno cercato di sintetizzare il lavoro svolto con una breve relazione a tutto l’entusiastico pubblico; questi contributi diventeranno così parte del programma del candidato Damiano Fermo e della sua squadra.